Salame al cioccolato

Se avete bisogno di coccolarvi il SALAME AL CIOCCOLATO è sicuramente il dolce che fa per voi. Non è adatto a chi è in dieta ma è una vera prelibatezza!!! Semplice da preparare, non necessita della cottura in forno ed è perfetto per i periodi estivi quando accendere il forno è proibitivo.

salame al cioccolato

Portata: Dolce

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo in freezer: 1 ora

Tempi di cottura: nessuno

Tempo della ricetta: 90 minuti

Salame al cioccolato

Ingredienti:

1 uovo

100 g di zucchero di canna

100 g di burro

50 g cioccolato fondente o di cacao in polvere (è possibile usare 100 g di cioccolato fondente in base ai propri gusti)

200 g di biscotti secchi

Preparazione

Mescolare energicamente l’uovo con lo zucchero per circa 15 minuti. Aggiungere il burro tagliato a scaglie sottili e continuare ad agitare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo (io ho usato la planetaria ma potete fare il dolce in una terrina a sponde alte). Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (se usate il cacao in polvere saltate questo passaggio) e versarlo nel composto di burro, uova e zucchero continuando a mescolare. A questo punto tritare i biscotti e unirli all’impasto amalgamando bene il tutto (aiutandovi anche con le mani).
20150514_175723(5)Formare infine un salame e avvolgerlo nella carta da forno. Lasciarlo in freezer almeno un ora e mezza. Ho poi legato il dolce con lo spago da cucina come se fosse un salame vero.

salame al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.