Risotto alle fragole – ricetta facile

Finalmente stasera sono riuscita a cucinare il RISOTTO ALLE FRAGOLE. Ne avevo sempre sentito parlare ma non ero mai riuscita a cucinarlo. Oggi però nel frigo avevo gli ingredienti giusti per questa ricetta e ne ho subito approfittato. Devo dire che questo piatto si cucina facilmente e permette di ottenere un risotto molto particolare ma gustoso. Io ho provato a guarnirlo con della crema di aceto balsamico e devo dire che l’abbinamento è ottimo e gustoso. Questa ricetta permette di ottenere un risotto rosa molto bello da vedere e buono da mangiare. Provatelo e vedrete che farete un gran successo

Risotto alle fragole

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Risotto alle fragole – ricetta facile

Ingredienti per 2 persone:

100 g di fragole

200 g di riso Arborio

1 cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente (circa 1/4)

1 L di brodo vegetale preparato con 1 scalogno, 1 carota piccola, circa metà costa di sedano piccolo, 1 spicchio di aglio e sale)

20 g di parmigiano

Vino q.b.

Olio evo q.b.

Crema di aceto balsamico (facoltativo ma ci sta molto bene)

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti del risotto:

  1. Preparare il brodo vegetale facendo bollire in acqua salata per almeno 30 minuti lo scalogno, l’aglio, la carota, il sedano. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Pulire le fragole togliendo il picciolo e lavandole molto bene con acqua. Asciugarle con carta da cucina e tagliarle a cubetti piccoli.

Iniziamo la preparazione del risotto facendo soffriggere velocemente la cipolla in olio. Aggiungere metà fragole tagliate a cubetti e farle insaporire insieme alla cipolla mescolando spesso. Fare ammorbidire le fragole aggiungendo cucchiaiate di brodo caldo. Alla fine vedrete che si formerà una specie di salsa rossa. A questo punto unire il riso, farlo tostare per qualche minuto e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso. A metà cottura aggiungere il resto delle fragole mescolando di tanto in tanto. Appena il riso sarà cotto spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano (se volete mantecate con un po’ di burro). Mescolate fino a sciogliere il formaggio e servite aggiungendo eventualmente un po’ di crema all’aceto balsamico: ci sta benissimo!! Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.