Risotto all’arancia – ricetta veloce e leggera

Il risotto all’arancia è un primo piatto sano, leggero e veramente buono. Questa ricetta si cucina utilizzando pochissimi ingredienti ma è capace di regalare un piatto dal sapore delicato veramente gustoso. Fidatevi e preparatelo anche voi.

Risotto all'arancia

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta:  60 minuti

Risotto all’arancia

Ingredienti per 2 persone:

180 g di riso Arborio

1 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, scorza di 1 arancia, sale)

80 g di succo di arancia non trattata

1 cucchiaio di trito di cipolla, carota e sedano

Vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Parmigiano reggiano grattugiato (3 cucchiai per mantecare il risotto e altri 2 a piacere da spolverizzare sul piatto finito).

Preparazione:

Iniziamo come sempre a preparare gli ingredienti:

  1. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano, aglio e la scorza di 1 arancia in 1L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Preparare il trito (fine) di cipolla (1/4), carota piccola (1/2) e sedano (1/2 costa piccola).

In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. A 5 minuti dalla cottura mettere il succo di arancia e farlo assorbire per bene. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio mescolando affinché raggiunga la giusta cremosità. Servire subito e gustare spolverizzando a piacere con altro formaggio.

2 Risposte a “Risotto all’arancia – ricetta veloce e leggera”

  1. Proverò oggi questa ricetta che sembra appetitosa,ma non la chiamerei risotto agli agrumi,piuttosto risotto all’arancia,visto che questa è l’unico agrume presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.