Risotto al pomodoro – ricetta per grandi e bambini

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, veloce e buono. Se devo essere sincera non avevo mai mangiato questo piatto ma mio marito me ne ha sempre parlato talmente tanto che alla fine mi ha incuriosito e l’ho accontentato. All’inizio non mi ispirava molto non so neanche io per quale motivo ma assaggiandolo sono rimasta molto soddisfatta: è buonissimo e credo lo rifarò presto. Anche mia figlia (con la solita titubanza iniziale verso le novità) ha promosso il piatto e lo ha mangiato. Tenete presente che la mia principessa, al contrario di me, non ama per niente i risotti!!! Per una volta aveva ragione mio marito: fidatevi anche voi e provate questa ricetta!!!

Risotto al pomodoro

Portata: Primo piatto piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta: 1 ora

 Risotto al pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

200 g di riso Arborio

2 scalogni

1 spicchio di aglio

1 L di brodo vegetale (preparato con 1 scalogno, 1 carota piccola, 1 spicchio di aglio, 1/2 costa di sedano piccola)

2 foglie di basilico

250 g di passata di pomodoro

20 g di parmigiano reggiano grattugiato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare, asciugare e tritare finemente gli scalogni.
  2. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.

In un pentolino fare rosolare metà dello scalogno tritato con dell’olio. Aggiungere il pomodoro e l’aglio schiacciato. Salare e cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando di tanti in tanto. Spegnere il fuoco e aggiungere le foglie di basilico spezzettate grossolanamente a mano. Tenere in caldo senza cuocere ulteriormente. In un altra padella fare rosolare il restante scalogno con olio. Unire il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito e unendo il sugo al pomodoro a metà cottura. Appena il risotto sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano reggiano. Servire il piatto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.