Risotto al limone – ricetta facile e leggera

Il risotto al limone è un primo piatto buono, leggero e delicato. Questa ricetta si prepara in poco tempo e necessita di semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ieri sera il mio frigo piangeva e così mi sono messa a cucinare questo risotto che alla fine è stato un successo in famiglia. Si tratta di una di quelle ricette salva cena che però sono veramente buone e che sicuramente rifarò presto. E voi? Che ne dite di prepararlo questa sera?

Risotto al limone

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta: 1 ora

Risotto al limone

Ingredienti per 2 persone:

200 g di riso Arborio

30 g di succo di limone NON TRATTATO

1 scorza di limone NON TRATTATO

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 scalogno piccolo

1 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, sale)

Vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano, aglio in 1 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Pulire e tritare finemente lo scalogno (io ho usato 1 cucchiaio del trito)
  3. Lavare il limone: in una ciotola grattugiarne la scorza e in un bicchiere spremerne il succo.

In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere lo scalogno. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. A metà cottura unire la scorza del limone e metà del succo. Mescolare per amalgamare gli ingredienti. A 5 minuti dalla cottura del risotto assaggiarlo e unire il restante succo di limone se necessario. In questo modo sarete sicuri di dare il giusto sapore al vostro piatto. Esistono infatti limoni più forti di altri e non tutti abbiamo gli stessi gusti culinari. A questo punto spegnere il fuoco ed aggiungere il formaggio mescolando per scioglierlo completamente. Servire subito il piatto caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.