Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. Finalmente è primavera e con lei sono arrivate nei supermercati tante nuove verdure come piselli, fave e asparagi. Sfruttiamole il più possibile per cucinare tanti piatti buoni e sani. Provate anche voi questo cremoso risotto e fatemi sapere se vi piace!!

Risotto agli asparagi

Portata: Primo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Risotto agli asparagi

Ingredienti per 3 persone:

260 g di riso Arborio

500 g di asparagi (da pulire)

30 g di parmigiano reggiano grattugiato 30 mesi

1 cucchiaio di trito cipolla, carota e sedano

1,5 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, sale)

Vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano, aglio in 1,5 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura e legnosa (alla fine mi sono rimasti circa 250 g). Lavarli per bene e lessarli nel brodo per circa 10 minuti. Prelevarli con un mestolo forato (il brodo ci servirà per il risotto) e tagliarli a pezzetti. A questo punto con l’aiuto di poco brodo frullare metà degli asparagi cotti in modo da ottenere una crema verde e omogenea.Tenere da parte l’altra metà di asparagi cotti e tagliati a pezzi.

In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. A metà cottura aggiungere la crema di asparagi mentre unire a 2 minuti dalla cottura del riso gli asparagi tagliati a pezzi. Appena il risotto sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio. Servire il piatto caldo.

Precedente Ragù di verdure Successivo Biscotti semplici per tutta la famiglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.