Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. Finalmente è primavera e con lei sono arrivate nei supermercati tante nuove verdure come piselli, fave e asparagi. Sfruttiamole il più possibile per cucinare tanti piatti buoni e sani. Provate anche voi questo cremoso risotto e fatemi sapere se vi piace!!

Risotto agli asparagi

Portata: Primo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Risotto agli asparagi

Ingredienti per 3 persone:

260 g di riso Arborio

500 g di asparagi (da pulire)

30 g di parmigiano reggiano grattugiato 30 mesi

1 cucchiaio di trito cipolla, carota e sedano

1,5 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, sale)

Vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano, aglio in 1,5 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura e legnosa (alla fine mi sono rimasti circa 250 g). Lavarli per bene e lessarli nel brodo per circa 10 minuti. Prelevarli con un mestolo forato (il brodo ci servirà per il risotto) e tagliarli a pezzetti. A questo punto con l’aiuto di poco brodo frullare metà degli asparagi cotti in modo da ottenere una crema verde e omogenea.Tenere da parte l’altra metà di asparagi cotti e tagliati a pezzi.

In una padella scaldare l’olio e farvi soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale man mano che viene assorbito dal riso. A metà cottura aggiungere la crema di asparagi mentre unire a 2 minuti dalla cottura del riso gli asparagi tagliati a pezzi. Appena il risotto sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio. Servire il piatto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.