Risotto agli agretti

Il risotto agli agretti è un primo piatto semplice da preparare e molto gustoso. Queste verdure sono di colore verde brillante mentre la parte vicina alla radice tende al bianco e al rosso. Devono essere lavati con molta cura perché tendono a trattenere la terra e la parte vicina alla radice deve essere eliminata. Gli agretti sono ricchi di acqua, fibre, vitamine e minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro. Contengono anche clorofilla, importante per rinforzare la flora batterica intestinale e per il nostro sistema immunitario. Che ne dite di leggere insieme la ricetta?

Risotto agli agretti

Portata: Primo piatto

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti (se usate il dado vegetale i tempi si ridurranno)

Tempo della ricetta: 50 minuti

Risotto agli agretti

Ingredienti per 2 persone:

200 g di riso Arborio

1 mazzetto di agretti

1 scalogno piccolo

20 g di parmigiano

1 L di brodo vegetale fatto con 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 1 carota e 1/4 costa di sedano, sale. In alternativa usate il dado vegetale fatto in casa o senza glutammato.

Vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti del risotto:

  1. Prendere gli agretti e tagliare la parte rossiccia della radice. Lavarli con molta cura perché tendono a trattenere la terra. Io consiglio di lasciarli in ammollo con acqua per poi sciacquarli sotto acqua corrente almeno due volte. Asciugarli e tagliarli grossolanamente con coltello (più saranno piccoli più faranno prima a cuocere)
  2. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  3. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.

A questo punto fare rosolare lo scalogno in olio utilizzando una adatta padella per risotti. Unire il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e mescolando di tanto in tanto portare a cottura il riso aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungere gli agretti sminuzzati e mescolare bene per omogenizzare il tutto. A fuoco spento mantecare con parmigiano (se volete rendere il piatto più cremoso aggiungere una noce di burro). Il formaggio serve per bilanciare il gusto un po’ amaro di queste verdure. Se volete spolverizzare con altro parmigiano. Servire e gustare.

Risotto agli agretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.