Ragù di verdure

Il ragù di verdure è un condimento buonissimo e facile da realizzare. Io lo preparo molto spesso perché si presta ad essere mangiato in molti modi. Per esempio potete sfruttarlo come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce oppure potete usarlo per condire la pasta o il cous cous e perché non mescolarlo alle uova per fare una frittata? La quantità e la tipologia di verdure varia con la stagione. Ieri sera per esempio ho usato melanzane, zucchine e pomodorini ma ci stanno benissimo per esempio anche i peperoni e i piselli. Coraggio provate questa ricetta e ve ne innamorerete immediatamente proprio come è successo a me e alla mia famiglia.

Ragù di verdure

Portata: Contorno, Salse, sughi e condimenti

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Ragù di verdure

Ingredienti per 2 persone:

1 zucchina media *

1 melanzana media *

30 Pomodorini (io ciliegini) *

1 scalogno

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

  • le quantità e la tipologia degli ingredienti varia in base alle verdure che avete a disposizione. Non sono da considerare tassative. Potete usare anche altre verdure come piselli, funghi, peperoni.

Procedimento:

Come prima cosa preparare gli ingredienti:

  1. Lavare e pulire melanzane e zucchine per poi tagliarle a cubetti regolari.
  2. Tritare finemente lo scalogno.
  3. Lavare i pomodorini e svuotarli per bene. A questo punto tagliarli a metà o in quattro a seconda dalle dimensioni.

In una padella con olio iniziare a soffriggere lo scalogno e l’aglio schiacciato (andrà eliminato appena prende colore). Successivamente aggiungere tutte le verdure tranne i pomodorini. Salarle e mescolando di tanto in tanto lasciarle insaporire qualche minuto. A questo punto mettere il coperchio e portare a cottura eventualmente aggiungendo poca acqua calda se il composto diventa asciutto. Aggiungere i pomodorini solo gli ultimi 5 minuti. In totale ci vorranno 30 minuti perché le verdure devono rimanere sode e non appassire. Usate questo contorno mediterraneo per condire la pasta, il cous cous o come contorno per carne o pesce. Le verdure non utilizzate possono essere conservate in frigo per pochi giorni.

Verdure in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.