Purea di patate e prosciutto cotto

Il purea di patate e prosciutto cotto è un piatto unico sempre gradito dai bambini. Si prepara facilmente con ingredienti molto comuni e se devo essere sincera lo mangio anche io magari come contorno. Potete regolare la densità del piatto aggiungendo per esempio del latte per renderlo più morbido. Io non ho usato il sale perché il prosciutto e il formaggio davano già il giusto grado di sapidità ma come sempre assaggiate mentre cucinate e aggiungetelo se necessario. Se volete potete arricchire il purè per esempio con formaggi come mozzarella o stracchino. Stanno sicuramente bene!!!

Purea di patate

Portata: Contorno – Prime pappe

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo della ricetta: 20 minuti

Purea di patate e prosciutto cotto

Ingredienti per 1 persona:

180 g di patate (pesate senza buccia)

20 g di prosciutto cotto (aumentare la quantità per renderlo ancora più ricco e saporito)

1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano 36 mesi

Sale (facoltativo, io non l’ho messo)

80 g di latte* (la quantità dipende dalla consistenza che volete dare al vostro purè)

*usate quello comunemente assunto dal bambino.

Procedimento:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Tritare finemente il prosciutto con l’aiuto di un coltello. Fare dei pezzi che il bambino sia in grado di masticare e deglutire facilmente.
  2. Lavare le patate sotto acqua corrente. Per cuocerle farle bollire in acqua con la buccia per spellarle una volta cotte oppure usare un metodo più rapido come la cottura a vapore nel forno a microonde. In quest’ultimo caso eliminare subito la buccia, tagliare le patate a cubetti grossolanamente e procedere con la cottura (nel mio caso 6 minuti a 900 W di potenza).

A questo punto scaldare il latte e aggiungevi il parmigiano mescolando per farlo sciogliere completamente. Contemporaneamente a questa operazione mettere a scaldare a bagnomaria le patate schiacciate. Mescolando continuamente con una frusta unire lentamente il latte caldo alle patate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Amalgamare il prosciutto e assaggiare per regolare di sale. Servire il piatto caldo.

Variante:

Una versione più veloce può essere quella di aggiungere le patate direttamente nella ciotola con il latte caldo e formaggio. Mescolare per omogenizzare il tutto scaldando altri 2 minuti. Spegnere il fuoco ed aggiungere il prosciutto. Assaggiare per regolare di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.