Purè di patate dolci americane o batate

Il purè di patate dolci americane è un contorno goloso per pesce e formaggi. Io ho utilizzato quelle a pasta arancione che hanno un sapore molto simile alla zucca. Queste patate sono principalmente ricche di carboidrati, fibre e vitamina A. Il procedimento della ricetta è molto facile e veloce: occorre cuocere le patate a vapore per poi frullarle. Esistono anche altre tecniche di cottura come al forno o bollite in acqua. Provate questo purè diverso dal solito e fatemi sapere. Buon appetito!!!

Purè di patate dolci

Portata: Contorni

Costo: basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Purè di patate dolci americane o batate

Ingredienti:

200 g di batata o patate dolci

4 cucchiaini di parmigiano reggiano

Latte o acqua tiepida (se necessario)

Sale q.b.

Preparazione: 

Come prima cosa lavare le patate sotto acqua corrente per poi spellarle e tagliarle a cubetti grossolanamente. Procedere con la cottura a vapore per circa 15 minuti. A questo ounto mettere le patate in una ciotola dai bordi alti e schiacciarle con uno schiacciapatate. Unire il formaggio e iniziare a mescolare per ottenere un composto omogeneo. Contemporaneamente  a queste operazioni aggiungere il latte nella quantità desiderata ovvero in modo da dare al purè la giusta consistenza. Assaggiare e regolare di sale se necessario. Servire il piatto caldo.

Consigli:

Io prediligo la cottura a vapore perché mantiene inalterate le proprietà nutritive del prodotto. In alternativa potete fare bollire le patate con la buccia in acqua salata per poi spellarle una volta cotte. A questo punto il procedimento è quello che ho sopra descritto. Se non mangiate tutto il purè non vi preoccupate perché potete conservarlo in frigo per pochi giorni o in freezer per periodi più lunghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.