Polpettone bollito – ricetta per grandi e bambini

Il polpettone bollito è un secondo piatto veloce da preparare, semplice e leggero. Io ho utilizzato la carne del lesso ma va benissimo anche il macinato: in quest’ultimo caso aumenteranno ovviamente i tempi di cottura. L’impasto si prepara all’interno del mixer, viene arrotolato nella carta forno e poi cotto in una pentola di acqua bollente. Come potete vedere non utilizzo nessun tipo di grasso e per questo è perfetto anche per i bambini più piccoli. Servitelo con un purè di patate o di verdure e vedrete che il successo sarà assicurato. Un’alternativa a questa ricetta sono le polpette in umido (leggi articolo nel blog).

Polpettone bollito

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Polpettone bollito – ricetta per grandi e bambini

Ingredienti per 4 persone (2 mini polpettoni):

300 g di lesso (carne del bollito)

1 uovo intero e 1 tuorlo

60 g di pane raffermo (senza crosta)

45 g di parmigiano grattugiato

Latte q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del polpettone:

  1. Fare ammorbidire il pane raffermo nel latte per almeno 10 minuti.
  2. Quando preparo il brodo di solito lo faccio raffreddare in frigo per poi filtralo e sgrassarlo. Tenere la carne da una parte e tritarla finemente con un mixer.

Iniziamo a preparare l’impasto mescolando direttamente nel mixer (o in una ciotola dai bordi alti) il lesso tritato con le uova sbattute, il pane raffermo ben strizzato, il parmigiano e un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto compatto pertanto aggiungete del pane grattugiato o del parmigiano se l’impasto dovesse risultare troppo “molle” o al contrario usate del latte se dovesse risultare troppo asciutto. Assaggiate per verificare se dovete regolare di sale. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti (si amalgameranno meglio i sapori e risulterà tutto più buono).

Impasto polpette di lesso

Sul piano di lavoro stendere della carta forno all’interno della quale spalmare l’impasto in modo uniforme fino a formare un rettangolo (aiutarsi con una spatola). Con l’aiuto della carta arrotolare il polpettone e chiuderlo a caramella. Per maggiore sicurezza avvolgerlo in un altro foglio di carta, chiudere a caramella e annodare con lo spago da cucina. Ricordate che la pentola deve essere sufficientemente grande da contenere il polpettone.

Polpettone bollito impasto

A questo punto portare a bollore dell’acqua e calare il polpettone. Cuocere per 15 minuti rigirando di tanto in tanto (nel mio caso la carne era già cotta, se usate del macinato aumentare il tempo di cottura).

Polpettone bollito in cottura

Togliere il polpettone dall’acqua e farlo raffreddare. Potete conservarlo in frigo per pochi giorni o in freezer per tempi più lunghi. Vi consiglio di scaldare le fette a vapore per mantenere la carne più morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.