Polpette di funghi al forno

Le polpette di funghi sono una ricetta del riciclo. Stavo preparando l’orata ripiena e mi era rimasta della farcia. Cosa farne? Io sono dell’idea che in cucina bisogna sempre fare il possibile per sprecare il meno possibile il cibo. Per questo motivo ho pensato di aggiungere un uovo e del pangrattato alla mia farcia e….. voilà le polpette sono pronte!!! Le ho cotte al forno e devo dire che sono ottime sia come secondo piatto che come antipasto. Provatele!!

Polpette di funghi

Portata: Secondo piatto – Ricetta del riciclo

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti (Facoltativo)

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta:  30 minuti

Polpette di funghi al forno

Ingredienti: 

15 g di funghi porcini secchi rinvenuti

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente

2 cucchiai di pane grattugiato (potrebbe servirvene altro per dare alle polpette la giusta consistenza. Io ne ho messi altri 2 cucchiai)

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

Sale q.b.

Preparazione:

Innanzitutto ricordate di lasciare in ammollo i funghi secchi. Sciacquateli, strizzateli e asciugateli per bene. A questo punto tritateli con l’uso di un coltello. Nel frattempo in una insalatiera mescolate il pane grattugiato, il parmigiano, l’aglio (io lo grattugio), il prezzemolo ed un pizzico di sale. Aggiungete i funghi tritati e amalgamate per bene con una forchetta. A questo punto unite l’uovo leggermente sbattuto e mescolate. Se l’impasto dovesse essere troppo molle aggiungete altro pane grattugiato mentre al contrario aggiungete latte (a temperatura ambiente) se dovesse essere troppo asciutto. Io ho aggiunto 2 cucchiai di pane grattugiato. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti (si amalgameranno meglio i sapori). Successivamente preparate le polpette prelevando l’impasto e formando con le mani delle palline di dimensione regolare (poco più grandi di una noce). Imburrate una teglia e fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti rigirandole a metà cottura.

Questa ricetta si prepara con una farcia perfetta da abbinare con il pesce. Guarda anche i seguenti articoli:

  1. Orata ripiena in pasta fillo
  2. Orata al forno con funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.