Pollo al curry

Il pollo al curry è un secondo piatto semplice da preparare e molto buono. Si tratta di un piatto dal sapore deciso e aromatico che ha origini indiane. Il curry ha proprietà batteriostatiche ed è una miscela di spezie tostate in padella e macinate finemente. Potete servire questo piatto con del purè di patate o con del riso basmati per farlo diventare un ottimo piatto unico. Andiamo in cucina e prepariamo questo ottimo piatto.

Pollo al curry

Portata: Piatto unico

Costo: basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Pollo al curry

Ingredienti:

400 g di bocconcini di pollo (cubetti di 2 cm x 2 cm)

1/2 cipolla bianca (circa 40 g)

1 spicchio di aglio

1 mela verde acida

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaino di curry (il mio era dolce, la quantità di questa spezia dipende dal tipo di curry che usate. Ne esistono di più piccanti di altri)

120 g di latte

20 g di mandorle tritate finemente

Olio evo

Sale e pepe

Preparazione:

Iniziamo mettendo le mandorle nel latte e portando a ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione coprendo con coperchio. Prendere una padella capiente e soffriggere con olio la carne. Togliere il pollo e tenerlo in caldo (per esempio coprendo con carta stagnola). A questo punto fare imbiondire nel fondo di cottura la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato (andrà eliminato). Aggiungere la mela sbucciata e tagliata a cubetti piccoli e lasciare rosolare il tutto.

Rosolatura mele per pollo al curry

Aggiungere la farina, il curry e 1 mestolo di acqua calda. Mescolare bene il tutto e frullare per ottenere una crema omogenea come nella foto.

Preparazione sugo per pollo al curry

Immergere il pollo nel sugo e mescolare per amalgamare i sapori. Finire di cuocere coprendo con coperchio ed eventualmente aggiungendo altra acqua se il sugo si dovesse asciugare. A pochi minuti dalla cottura della carne passare il latte di mandorla con un colino e versarlo sul pollo. Continuare la cottura fino a che la salsa si riaddensa. Regolare di sale e pepe e servire il pollo al curry con un contorno di verdure (patate per esempio) o del riso basmati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.