Piselli con prosciutto

I piselli con prosciutto sono un contorno molto semplice ma buono. Un piatto molto amato da mia figlia ma anche dal resto della famiglia. So bene che vendono le buste surgelate con già il contorno pronto ma se leggete la ricetta vi accorgerete di quanto è semplice e veloce cucinarlo anche a casa vostra. Provate e il successo sarà assicurato!!

Piselli con prosciutto

Portata: contorno

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Piselli con prosciutto

Ingredienti per 1 persona:

100 g di piselli (sgranati)

25 g di prosciutto cotto sgrassato

1 Cipollotto piccolo (circa 20 g pulito e tritato)

Olio evo q.b.

Procedimento:

Come prima cosa sgranare, lavare e asciugare i piselli. A tale scopo io mi sono fatta aiutare da mia figlia che si è molto divertita sentendosi utile!! Successivamente in un pentolino fare rosolare il cipollotto tritato finemente. Aggiungere i piselli e lasciarli insaporire qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Unire l’acqua, regolare di sale e cuocere per 15 – 20 minuti a fuoco basso. Se durante la cottura l’acqua dovesse evaporare troppo non esitate ad aggiungerne altra verificando la salatura. Nel frattempo tagliare il prosciutto a strisce aiutandovi con un coltello. Appena i piselli saranno cotti metterli in una ciotola (senza il grasso eventualmente rimasto) e mescolare con il prosciutto.

Variante:

Solitamente si fa tagliare il prosciutto in un unica fetta per poi saltarlo in padella insieme ai piselli. Io non seguo questo procedimento per due ragioni. Innanzitutto non mi piace il sapore che assume il prosciutto nel cuocerlo e secondo perché fette troppo spesse di prosciutto non sarebbero gradite da mia figlia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.