Pesto di fave – ricetta semplice

Il PESTO DI FAVE è semplice da preparare ed è molto buono. Queste verdure sono tipiche della stagione primaverile e sono ricche di vitamina B e fibre. Prima di mangiarle bisogna togliere la cuticola esterna poi si possono cucinare in molti modi. Per esempio farli bollire in acqua per poi saltarli in padella con cipolla, carote e sedano. Io oggi le ho utilizzate crude per fare un pesto perfetto sia per condire la pasta che da mangiare con i crostini. Navigando su internet ho scoperto che si tratta di un piatto ligure detto Marò. La ricetta originale prevede l’uso di pecorino, fave fresche, menta, aglio e olio evo. Molti ho visto che mettono anche i pinoli come nel pesto alla genovese. Io non li avevo in casa ma sono certa ci stanno molto bene. Le mie modifiche rispetto alla preparazione ligure sono state l’utilizzo di parmigiano reggiano 30 mesi invece del pecorino e l’aggiunta di un pochino di cipollotto. Una volta preparato poi il pesto può essere conservato in frigo coperto da olio o surgelato in mono porzione per utilizzarlo alla prima occasione.

Pesto di fave

Portata: Salse, sughi e condimenti

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Pesto di fave

Ingredienti per 3-4 persone:

130 g fave fresche (pesate già sgranate)

10 g di cipollotto rosso (facoltativo, a me piace molto)

1 spicchio di aglio piccolo

30 g di parmigiano reggiano 30 mesi*

Olio evo (circa 2-3 cucchiai) *

Acqua (circa 2-3 cucchiai) *

Sale q.b.*

  • le quantità degli ingredienti segnati con asterisco possono essere variate . Assaggiate il pesto e aumentate il formaggio per dare più sapore. Dosate invece la quantità di olio per ottenere un pesto liscio e cremoso.

Preparazione:

Come prima cosa pulire le fave sgranandole ed eliminandone la buccia esterna più dura. A tal proposito guarda il tutoral di giallo zafferano cliccando QUI. Lavare ed asciugare le verdure per poi metterle nel mixer insieme ad aglio, cipollotto, formaggio e un pizzico di sale (poco perché il formaggio contribuisce a dare sapidità al sugo). Frullare ad intermittenza unendo poco olio alla volta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Per evitare di aggiungere troppo olio io ho messo anche qualche cucchiaio di acqua fredda. Assaggiare per regolare di sale se necessario. A questo punto il pesto di fave è pronto. Usatelo per condire la pasta o spalmatelo sulle bruschette o crostini di pane. Ricordate che questo condimento può essere conservato in frigo per alcuni giorni coprendone la superficie con un filo di olio. Io solitamente lo congelo in monoporzioni per utilizzarlo alla prima occasione. 

Pesto di fave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.