Pasta cremosa con cavoletti di brouxelles

La pasta cremosa con cavoletti di brouxelles è veramente deliziosa. Solitamente queste verdure vengono mangiate come contorno per esempio saltate in padella o gratinate al forno con formaggi. Vi consiglio però di provare questo primo piatto semplice da cucinare e dal successo assicurato. Fidatevi e cucinate questa ricetta super collaudata e sempre buona!!

Pasta cremosa

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Pasta cremosa con cavoletti di brouxelles

Ingredienti per 3 persone:

200 g di penne

350 g di cavoletti di brouxelles (da pulire)

1 bustina di zafferano

1/4 di cucchiaino di curry

50 g di speck a cubetti

1 spicchio di aglio

Vino bianco 30 g circa

Sale q.b.

Olio evo q.b. (poco)

Preparazione:

Iniziamo a pulire i cavoletti di Brouxelles eliminando le 2 o 3 foglie più esterne e il torsolo alla base. Lavarli molto bene e lessarli in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo prendere un’ampia padella e farvi soffriggere in olio lo spicchio di aglio schiacciato che dovremo eliminare appena si colora. Unire lo speck tagliato a cubetti e farlo rosolare mescolando di tanto in tanto. A questo punto sfumare con il vino e lasciare evaporare il liquido in eccesso. Nel frattempo prelevare i cavoletti cotti con un mestolo forato. Metà di essi dovremo tagliarli in quattro parti e metterli nella padella con lo speck per finire la cottura aiutandoci con un poco della loro acqua. L’altra parte invece la metteremo nel bicchiere del frullatore con un poco di acqua di cottura, lo zafferano, il curry e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una crema densa di colore giallo. Vi consiglio di assaggiarla ed eventualmente aggiungere del sale ma tenete presente che lo speck conferisce una certa sapidità al piatto.

Pasta cremosa - sugo

Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei cavoletti e scolarla al dente (circa 1 minuto prima del previsto). Fare saltare le penne insieme alla crema di cavoletti, allo speck e ad un mestolo di acqua di cottura. Servire se volete spolverizzando con parmigiano reggiano (io lo metterei ovunque ma sono di Reggio Emilia e quindi di parte!! ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.