Pasta con pesce per bambini – ricetta facile

La PASTA CON PESCE PER BAMBINI (e non solo) è una ricetta veramente semplice e veloce capace di portare il profumo di mare a casa vostra. Si tratta di un piatto gustoso che potete cucinare per esempio con la platessa (economica e con pochissime lische) ma va bene anche la sogliola, l’orata o il branzino. Fatevi preparare i filetti dal vostro pescivendolo di fiducia e una volta a casa dovrete solo controllare l’eventuale presenza di lische. Devo dire che Chiara mangia il pesce cotto a vapore condito con prezzemolo e limone, le polpette di pesce, i bastoncini o i filetti impanati al forno. Mi mancava un primo piatto ed ora sono felice di avere trovato la ricetta perfetta per riunire la famiglia a tavola!!!

Pasta con pesce per bambini

Portata: Primo piatto

Costo: Basso (la platessa costa molto poco)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Pasta con pesce per bambini

Ingredienti per 2-3 persone:

200 g di pasta ( io ho usato i fusilli)

1 scalogno

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro biologico

200 g di filetti di pesce (platessa nel mio caso)

Vino bianco (molto poco) 1/4 di bicchiere

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione: 

Iniziamo a preparare gli ingredienti:

  1. Lavare e asciugare il pesce. Adagiarlo su un piano di lavoro pulito e con le apposite pinze controllare l’eventuale presenza di lische. Esse saranno presenti al centro di ciascun filetto che dovete “accarezzare” con la mano pulita partendo dalla testa verso la coda. Questa tecnica vi permetterà di sentire e vedere perfettamente tutte le lische che potranno essere tolte con le apposite pinze che trovate nei negozi di casalinghi o nei supermercati. Cliccate QUI per vedere nei dettagli la pulizia del pesce. A questo punto tritarlo molto finemente con un coltello affilato (ad essere sincera al corso di cucina mi hanno insegnato ad utilizzare contemporaneamente 2 coltelli …. mi sembra di essere un cuoco giapponese alle prese con il sushi).
  2. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.

A questo punto potete mettere a bollire dell’acqua salata e iniziare a cuocere la pasta (i fusilli necessitano di 10 minuti). Nel frattempo scaldare una padella con dell’olio e fare rosolare lo scalogno. Aggiungere il concentrato di pomodoro e sfumare con poco vino bianco tenendo la fiamma vivace e mescolando con un cucchiaio di legno (la parte alcolica evapora). Adesso aggiungere il pesce e portarlo a cottura regolando di sale. Vedrete che che il vostro sugo sarà pronto in pochissimi minuti.

Pasta con pesce per bambini_sugo

Appena la pasta sarà cotta scolatela tenendo da parte un bicchiere della sua acqua di cottura. Saltare la pasta nella padella con il sugo aiutandovi con l’acqua dei fusilli. Servire guarnendo a piacere con prezzemolo tritato finemente o con del parmigiano grattugiato (molti diranno che formaggio e pesce stanno male ma fidatevi, provate e vedrete che l’abbinamento è ottimo).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.