Pasta con melanzane grigliate

La pasta con melanzane grigliate è un piatto molto buono adatto a grandi e bambini. Si tratta di una rivisitazione della famosa pasta alla norma. In quest’ultima vengono usate melanzane fritte e ricotta salata mentre nella mia versione servono melanzane grigliate e parmigiano. La pasta alla norma è buonissima ma ho pensato ad una versione più leggera adatta sia ai bambini che ai genitori a dieta!! Provate questa ricetta più povera di calorie ma vi assicuro molto ricca di sapore e gusto!!!

Pasta con melanzane grigliate

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Pasta con melanzane grigliate

Ingredienti per 3 persone: 

200 g di pasta (io ho usato i fusilli ma vanno bene anche spaghetti o penne)

1 melanzana di forma arrotondata (circa 350 g)

400 g di pomodori pelati

1 scalogno

1 spicchio di aglio

Spezie come basilico e origano fresco

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione: 

Per la ricetta di oggi munirsi di una griglia e due pentole. Come prima cosa preparare il sugo al pomodoro. A tal proposito è necessario tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in una pentola con poco olio. A questo punto aggiungere i pomodori pelati schiacciati con le mani o con una forchetta. Unire l’aglio schiacciato e salare. Mescolare di tanto in tanto e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. A fine cottura unire le spezie tritate a mano e regolare di sale se necessario. Spegnere il fuoco e tenere coperto. Durante queste operazioni potete lavare per bene la melanzana eliminando la parte verde. A questo punto scaldare la griglia senza aggiungere olio e solo quando sarà calda iniziare la cottura. A tale scopo vi consiglio di tagliare le fette di melanzana man mano che le grigliate per evitare che anneriscano. La cottura deve essere fatta da ambo i lati e man mano che le verdure saranno pronte ponetele in una teglia. A questo punto tagliare la verdura grigliata prima a striscioline e poi a pezzi più piccoli. Potete anche decidere di lasciare le melanzane a striscioline o lasciare intere le fette. E’ una questione di gusti personali. Sicuramente tagliandole a pezzi piccoli sono certa che anche i bambini mangeranno tutta la pasta.

Pasta con melanzane grigliate

L’ultima operazione è proprio cuocere i fusilli in acqua salata. Scolarli e saltarli in padella con il sugo al pomodoro e la melanzana grigliata. Mescolare per omogenizzare gli ingredienti e spolverizzare con il formaggio. Servire la pasta e buon appetito!!!

Note:

Solitamente uso le melanzane di forma arrotondata perché questa tipologia di verdura non deve essere lasciata sotto sale per eliminare l’amarognolo. Se in casa avete le melanzane di forma allungata ricordate di tagliarle a fette e metterle in uno scolapasta con del sale per almeno 1 ora. Terminata questa fase sciacquarle sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Asciugarle per bene e quindi precedere con la ricetta. Se volete grigliare più melanzane del necessario potete farlo. Vi basterà conservarle in una teglia con olio e rosmarino. Per saperne di più leggete la ricetta nel blog cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.