Pasta arancia e limone

La pasta arancia e limone è un primo piatto dal sapore delicato ma buono. Mangiandolo vi farà ricordare i sapori della primavera che io tanto amo. Il piatto si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti che in questo periodo tutti hanno già in casa: arancia e limone. Si tratta pertanto di una ricetta economica, leggera ma anche buona. Perfetta per chi arriva a casa tardi e non ha idea di cosa cucinare. Si tratta pertanto di un piatto salvacena!!!

Pasta arancia e limone

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta:  30 minuti

Pasta arancia e limone

Ingredienti per 2 persone:

200 g di penne rigate (potete usare anche un altro formato)

Scorza di 1 arancia e 1 limone NON TRATTATI

65 g di succo di arancia

20 g di succo di limone

3-4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 scalogno

Olio eo q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Mettiamo subito a cuocere la pasta in acqua bollente salata ricordando di scolarla al dente (3 minuti prima) conservando l’acqua di cottura. Nel frattempo laviamo e asciughiamo molto bene l’arancia e il limone. In un bicchiere spremiamo il succo dei due agrumi mentre in una ciotola grattugiamo la loro scorza. In quest’ultima operazione fate attenzione a non prelevare la parte bianca perché potrebbe conferire un sapore troppo amaro al vostro piatto. A questo punto tritiamo molto finemente lo scalogno (al coltello o con mixer). Iniziamo a preparare il sugo soffriggendo la cipolla in olio utilizzando una padella ampia ( sarà infatti all’interno di questa che finiremo di cuocere la pasta). Uniamo le scorzette e facciamole insaporire qualche minuto aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura della pasta. Aggiungere le penne, il succo dell’arancia e del limone e finire di cuocere la pasta aggiungendo la sua acqua di cottura mano a mano che viene assorbita e mescolando con un cucchiaio di legno (come per un risotto). A questo punto aggiungere il formaggio e farlo sciogliere. Il parmigiano reggiano insieme all’amido dell’acqua di cottura aiuterà a formare una “cremina” che avvolgerà la pasta. Servire immediatamente e gustare il piatto ben caldo.

Nota:

Bilanciare l’eventuale sapore troppo intenso del limone con aggiunta di formaggio. SI tratta di gusti personali, con le dosi sopra scritte il piatto a mio parere era perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.