Pappa al pomodoro – ricetta per grandi e bambini

Viva la PAPPA AL POMODORO!!!! Questa delizia è di origine toscana ed è diventata famosa grazie al libro “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba. Alcuni anni più tardi poi raggiunse la massima notorietà grazie anche alla canzone di Rita Pavone nella rappresentazione televisiva dello stesso libro. Si tratta di un piatto molto economico e apprezzato da tutta la famiglia che si prepara utilizzando pane raffermo, pomodori, basilico e olio extravergine d’oliva. Per essere precisi andrebbe usato pane raffermo toscano e quindi senza sale ma io ho sfruttato quello  integrale che avevo in casa. Questo è il motivo per cui nella foto il piatto appare con un colore un po’ più scuro e meno rosso. Vi assicuro che la ricetta è ottima e vi consiglio di provarla se non lo avete già fatto. Mia figlia Chiara ne è rimasta estasiata!!!

Pappa al pomodoro

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 45 minuti

Pappa al pomodoro

Ingredienti per 3-4 persone:

250 g di pomodori maturi

150 g di pane raffermo

1 scalogno

1 spicchio di aglio

1 L di acqua o brodo vegetale

5 foglie di basilico

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Parmigiano reggiano a piacere (da brava reggiana lo metterei ovunque)

Preparazione:

Come sempre iniziamo a preparare tutti gli ingredienti:

  1. Lavare i pomodori per poi spellarli facendo una incisione a X nella parte inferiore (attenzione a non intaccare la polpa). A questo punto buttarli in acqua bollente per circa 20 secondi (vedrete che la pelle inizierà subito a staccarsi). Prenderli con un mestolo forato e raffreddarli sotto acqua corrente fredda o con acqua e ghiaccio. Staccare la pelle per poi tagliarli a metà e privarli dei semini interni.Salsa al pomodoro
  2. Pulire l’aglio e lo scalogno tritando finemente quest’ultimo.
  3. Portare a bollore l’acqua salata o del brodo vegetale (se lo avete).
  4. Tagliare il pane a fette.

A questo punto mettere i pomodori, l’aglio e la cipolla in una pentola adatta. Coprire e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi. Ricordare di aggiungere un poco di acqua se dovesse asciugarsi troppo (io ne ho messo 1 mestolo). Nel frattempo mettere il pane nell’acqua bollente allo scopo di ammorbidirlo (saranno necessari pochi minuti). A questo punto noterete che i pomodori si saranno disfatti: è il momento di prelevare il pane strizzandolo leggermente (io ho usato un mestolo forato e una forchetta) per poi aggiungerlo al sugo di pomodoro. Portare a cottura aggiungendo mestoli di acqua (o brodo) non appena la pappa si asciugherà troppo. Saranno necessari 30 minuti di cui vi consiglio di mescolare sempre durante i primi 15 minuti in modo da far prendere forma e cremosità al piatto. A fine cottura aggiungere il basilico tritato finemente (come preferisce Chiara) o spezzettato grossolanamente a mano. Questa erba aromatica conferirà al piatto un gusto decisamente fresco e ancora più gustoso. Sarà la così detta “ciliegina sulla torta”. Spegnere il fuoco e lasciare riposare almeno 1 ora. Servire il piatto tiepido aggiungendo un filo di olio extravergine (buono) e parmigiano a piacere.

NOTA:

Regolate la densità del piatto in base ad i vostri gusti personali e aiutandovi con il brodo o l’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.