Pasta con broccoli – ricetta semplice e veloce

La PASTA CON BROCCOLI è un primo piatto di facile realizzazione. Una ricetta buona, veloce, leggera e sana che potete realizzare in poco tempo. I broccoli si sposano molto bene anche con il pesce pertanto potete provare ad aggiungere al sugo per esempio del tonno. A mia figlia è piaciuta molto questa pasta perciò vi consiglio di provare a cucinare anche voi questo classico della cucina e vedrete che delizia!!!

Pasta con broccoli

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Pasta con broccoli

Ingredienti per 2 persone:

300 g di broccoli (puliti e tagliati in cimette)

200 g di Orecchiette pugliesi (o altro formato di pasta come i fusilli)

1 spicchio di aglio

1 peperoncino (io ho usato quello fresco privato dei semi interni)

2 acciughe sotto sale

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Iniziamo la ricetta tagliando il broccolo in cimette che laveremo molto accuratamente. A questo punto portare ad ebollizione acqua salata in cui faremo cuocere per 5 minuti le cime di broccoli.

Broccoli in cottura

Nel frattempo scaldare una padella con olio e farvi insaporire lo spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino e le due acciughe (queste ultime vedrete che si sciolgono nell’olio mentre gli altri due ingredienti andranno eliminati). Appena i broccoli saranno cotti prelevateli e metteteli nella padella con l’olio aromatizzato. Mi raccomando tenete l’acqua di cottura in quanto all’interno di essa faremo cuocere le orecchiette. Fate saltare qualche minuto i broccoli con l’olio poi prelevatene una parte che frullerete per creare una crema densa ed omogenea. A questo scopo aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta.

Sugo con broccoli

Scolate le orecchiette leggermente al dente e fatele saltare in padella con le cime di broccoli, la crema e un poco di acqua di cottura. Servite calde spolverizzando con parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.