Orata ripiena in pasta fillo

L’orata ripiena in pasta fillo è una ricetta semplice ma decisamente buona. Ho imparato questo piatto al corso di cucina sul pesce e me ne sono innamorata. Perfetta da presentare in una cena tra amici perché bella da vedere e ottima da mangiare. Io ho provato a fare una caramella con la pasta fillo ma devo ammettere che non sono stata molto brava. Spero la vostra creatività sia migliore della mia!! Fidatevi della mia parola quando vi dico che il piatto è buonissimo!!! Al posto della pasta fillo potete usare la pasta sfoglia. Io cerco sempre di alleggerire le ricette e vi garantisco che la pasta fillo è più leggera ma vi regalerà un ottimo risultato. Fate anche voi questa delizia e fatemi vedere le vostre creazioni. Mi darete ottimi consigli sulla presentazione del piatto.

Orata ripiena in pasta fillo interno

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Orata ripiena in pasta fillo

Ingredienti:

1 orata da 800 g  (o branzino o trota)

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente

2 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

15 g di funghi secchi rinvenuti

5 fogli di pasta fillo

Olio evo

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti:

  1. Pulire e sfilettare l’orata, eliminando testa e pelle. (potete farvelo fare dal pescivendolo).
  2. Lavare e tritare molto finemente il prezzemolo.
  3. Mettete in ammollo i funghi, sciacquateli, asciugateli e tritateli al coltello.

Preparare subito la farcia mescolando pane grattugiato con parmigiano, aglio (io lo grattugio), prezzemolo ed un pizzico di sale. Aggiungete i funghi tritati e amalgamate con poco olio ( 2 cucchiai circa).

Orata ripiena Farcia

Mi raccomando se vi avanza della farcia non buttatela, io per esempio ci ho fatto delle polpette buonissime!!! Magari potete servirle come antipasto.

A questo punto stendere il ripieno su un filetto di orata per poi coprire con il secondo filetto (tipo panino).

Orata ripiena inizio composizioneAvvolgere il pesce su carta stagnola che metterete su una teglia con il fondo coperto da acqua calda (il cartoccio con stagnola deve essere largo e perfettamente chiuso). Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.

Orata ripiena preparazione cotturaA questo punto aprire il cartoccio e farlo raffreddare. Su una teglia coperta da carta forno stendete un foglio di pasta fillo. Spennellarlo con olio e quindi sovrapporre un altro foglio. Continuate in questo modo per gli altri fogli di pasta. Adagiare sull’ultimo foglio di pasta fillo il pesce cotto. Richiudete la pasta dando la forma che più desiderate (pesce, caramella o semplicemente un rotolo). Spennellate di olio e infornate a 200°C per 15 minuti. La superficie dovrà essere dorata. Servite il piatto caldo.

Orata ripiena in pasta fillo presentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.