Omelette con bietole e ricotta

Le omelette sono un piatto molto gustoso, veloce e facile da preparare. Oggi le ho farcite con bietole e ricotta ma potete utilizzare gli ingredienti che preferite. Per esempio prosciutto cotto e mozzarella: un classico che secondo me non stanca mai ed è sempre apprezzato. La differenza tra frittata e omelette consiste nel fatto che quest’ultima viene cotta solo su un lato e poi ripiegata su se stessa. Provate questa ricetta veramente veloce ma buonissima!!!

Omelette

Portata: Secondo piatto; Piatto unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo della ricetta: 20 minuti

Omelette con bietole e ricotta

Ingredienti per 1 persona adulta:

2 uova grandi

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Farcia:

130 g di bietole (io avevo bieta da taglio freschissima)

40 g di ricotta

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare le bietole eliminando l’eccesso di terra. Nel mio caso ho tenuto tutta la foglia ma se avete per esempio la bietola da costa vi consiglio di eliminare la parte bianca centrale. Portare ad ebollizione poca acqua salata e cuocere le verdure per 2 minuti (biete da taglio) o 6 minuti (bietole da costa). Scolare, raffreddare sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura e strizzare per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Lavare le uova e asciugarle con carta da cucina.

Per la farcia dobbiamo semplicemente frullare le bietole cotte con la ricotta e poco sale (se volete mettere anche un poco di parmigiano ci sta bene). Nel frattempo sbattere le uova con poco sale e scaldare poco olio in una adatta padella (io uso quelle di pietra). Versare il composto di uova facendo in modo che aderisca su tutta la superficie della padella. Coprire con coperchio per fare in modo che l’omelette rimanga più morbida. Appena la parte inferiore si sarà rappresa versare la farcia su metà superficie e ripiegare l’omelette su se stessa per formare una mezzaluna. Coprire con coperchio e terminare la cottura (servono altri due minuti al massimo). Servire l’omelette calda su un piatto da portata.

Omelette bietole e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.