Crea sito

mini Jaffa cake – ricetta Re-Cake

Le mini Jaffa Cake sono la ricetta del mese proposta da Re-Cake 2.0. Navigando su internet ho cercato di scoprire qualcosa in più su questi dolcetti deliziosi e veloci da cucinare.

Cosa sono le mini Jaffa cake?

Si tratta di piccole tortine a forma circolare composte da tre strati: pan di spagna, gelatina all’arancia e cioccolato. Sono state introdotte in UK da McVitie’s a partire dal 1927 e la stessa ditta ha difeso la classificazione delle Jaffa Cake come tortine portando il caso in tribunale dell’IVA nel 1991. Il loro nome deriva dalle Jaffa Oranges: una varietà di arance zuccherine e senza semi prodotte proprio nella città di Jaffa (una piccola città israeliana che oggi è stata incorporata a Tel Aviv).

Jaffa cake

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo delle gelatine: 1-2 ore

Tempo di cottura: 8 minuti

 mini Jaffa cake – ricetta Re-Cake 

Ingredienti per 10 tortine:

per il Pan di Spagna:

2 uova grandi a temperatura ambiente

50 g di zucchero semolato

1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia

60 g di farina 00

per il ripieno:

50 g di zucchero semolato

120 ml di succo di arancia (o altro agrume)

8 g di gelatina (o 1g di agar agar)

per la copertura:

130 g di cioccolato fondente (o al latte o bianco)

Preparazione: 

Preparazione della gelatina all’arancia:

Come prima cosa rivestire 10 stampi da muffin con della carta stagnola (o della carta forno). A questo punto sciogliere lo zucchero nel succo d’arancia scaldando a fuoco medio basso mescolando continuamente. Adesso scegliere se utilizzare la gelatina o l’agar agar. Nel primo caso è necessario ammollarla in acqua e strizzarla per bene prima dell’utilizzo mentre nel secondo caso è sufficiente unirla al succo e mescolare per eliminare i grumi. In entrambi i casi continuare a scaldare il liquido fino quasi all’ebollizione per ottenere un liquido omogeneo di colore arancione da versare negli stampini da muffin (circa 1 cucchiaio in ognuno di essi). Lasciare raffreddare almeno 1 – 2 ore in frigo.

Preparazione del pan di Spagna: 

Come prima cosa scaldare il forno a 180°C.

Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola capiente da porre su un bagnomaria. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso – saranno necessari 4 -5 minuti. Rimuovere la ciotola dal bagnomaria, aggiungere la vaniglia e la farina setacciata inserendola in 3 volte e mescolando delicatamente.

Rimuovere le gelatine dagli stampini senza staccarle dalla stagnola. Imburrare gli stampini e riempirli con circa 1 cucchiaio di impasto. Cuocere per 8 – 10 minuti in forno statico (controllare sempre con lo stuzzicadenti). Lasciare raffreddare per 5 minuti le tortine nello stampo e poi rimuoverle e adagiarle su una griglia per farle raffreddare completamente.

Quando le tornine saranno fredde, staccare delicatamente le gelatine dalla stagnola e adagiarle sul pan di Spagna.

Preparare la copertura: 

Sciogliere il cioccolato al microonde fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, mescolando a intervalli di  10 – 20 secondi (in alternativa usate il bagnomaria). Lasciare raffreddare leggermente e quindi con 1 cucchiaio versare il cioccolato sulle gelatine facendolo arrivare ai bordi delle tortine. E’ possibile creare dei decori con la forchetta.

Jaffa Cake copertura

Lasciare riposare e rapprendere il cioccolato prima di servire le Jaffa Cake.

Re Cake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.