Ricette con zucchine e melone in insalata

Fra le ricette con zucchine questa insalata è molto fresca e semplice da cucinare. Un piatto gustoso e ricco di vitamine realizzato con due ingredienti tipici di questa stagione. Io ho arricchito il piatto con del formaggio per poi condire il tutto con del succo di limone e dell’olio extravergine d’oliva. Provatelo come antipasto o come piatto unico, vedrete come è buono in tutta la sua particolarità e semplicità.

Ricette con zucchine

Portata: Antipasto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Ricette con zucchine e melone in insalata

Ingredienti per 1 persona:

150 h di zucchine

200 g di melone

100 g di formaggio di Capra o Emmenthaler

per il condimento:

Succo di mezzo limone

1 filo di olio evo

Procedimento:

Innanzitutto preparare gli ingredienti:

  1. Lavare la zucchina eliminando le due estremità. Tagliarla prima a metà e poi a mezzelune spesse. A questo punto cuocerla a vapore (con il microonde ci vogliono 4 minuti a 900 W) o lessandola in acqua salata per 3  minuti.
  2. Pulire il melone eliminando la buccia esterna ed i semini interni e tagliarlo a cubetti piccoli.

A questo punto unire gli ingredienti in una teglia capiente e condire con il succo di limone e un filo di olio. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo qualche minuto prima di servire. Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli e regolari il formaggio che aggiungeremo nell’insalata prima di gustarla. Mescolate e buon appetito!!!

Note:

Se volete potete aromatizzare con delle erbe aromatiche come basilico o timo. L’abbinamento melone – zucchine è molto particolare perciò potete anche decidere di sostituire il melone con delle patate lessate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.