Insalata con tonno fresco, fagioli e cipolla

L’INSALATA CON TONNO, FAGIOLI E CIPOLLA si prepara molto facilmente mescolando questi tre ingredienti all’interno di una normale ciotola da insalata. Qualche amica mi ha consigliato di mettere la cipolla tagliata in un barattolo a chiusura ermetica spruzzandola con sale e immergendola nell’aceto. In questo modo perderà il sapore acre e acquisterà dolcezza. La ricetta che vi propongo oggi è diversa dalla solita e famosa insalata ma veramente molto gustosa. Io che sto cercando di mettermi a dieta dopo le abbuffate natalizie l’ho usata come piatto unico ma va bene anche come secondo. Provatela anche voi e fatemi sapere e vi è piaciuta!!

Insalata con tonno fagioli e cipolla

Portata: Piatto unico – Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Insalata con tonno, fagioli e cipolla – ricetta semplice

Ingredienti:

2 fette di tonno fresco (370 g)

3 scatolette di fagioli borlotti cotti a vapore (420 g peso del prodotto sgocciolato)

300 g di cipolla rossa tropea

3 cucchiaini da caffè di zucchero di canna

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione: 

Come prima cosa preparare i pochi e semplici ingredienti:

  1. Iniziare subito a cucinare le CIPOLLE CARAMELLATE leggendo il corrispondente articolo nel mio blog.
    Cipolle caramellate
  2. Porre i fagioli precotti in una scolapasta per poi sciacquarli sotto acqua corrente. Mescolandoli di tanto in tanto lasciarli scolare per bene dal loro liquido residuo.
  3. Prendere il tonno fresco e cuocerlo da ambo i lati su una piastra calda. Regolare di sale a piacere. I tempi di cottura dipendono molto dallo spessore del vostro trancio di pesce ma generalmente al centro deve rimanere rosato (in questo caso chiedete al pescivendolo se è stato abbattuto). Io non amo per niente il pesce crudo e pertanto mi sono fatta tagliare due fette di tonno non troppo alte in modo da poterle cuocere bene anche all’interno. Una volta cotto il vostro pesce potete tagliarlo a cubetti su un apposito tagliere.

A questo punto non vi resta che unire i vostri ingredienti in una insalatiera: fagioli borlotti, cipolle caramellate e tonno fresco alla piastra. Mettere un filo di olio (di buona qualità) e servire!!!!

Varianti:  

Ovviamente potete sostituire i fagioli in scatola con quelli secchi. In questo caso però ricordare di lasciarli in ammollo per 12 ore e di cuocerli in abbondante acqua da salare solo alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.