Hamburger di prosciutto cotto

Oggi vi presento i miei HAMBURGER DI PROSCIUTTO COTTO. Un secondo veloce ma allo stesso tempo buono e saporito. Questa ricetta è perfetta per i bambini ma vi garantisco che piacerà molto anche ai grandi. Girando per il supermercato si vedono sempre esposti i famosi “Teneroni” che però non ho mai mangiato perché ogni volta che leggo quella lunghissima lista di ingredienti mi si chiude lo stomaco. Da persona testarda quale sono ho però cercato di cucinarli in casa e devo dire che è veramente molto semplice. Non servono uova ma solo prosciutto cotto, formaggio e pane. Potete scegliere di cuocerli al forno o friggerli in padella con poco olio. Io preferisco la prima versione perché più leggera. Serviteli con un contorno di verdure e vedrete che bontà!!!

Hamburger di prosciutto cotto

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti:

Tempo della ricetta: 30 minuti

Hamburger di prosciutto cotto

Ingredienti per 8 hamburger  (6 cm di diametro):

200 g di prosciutto cotto

2 fette di pancarré

30 g di parmigiano reggiano

2 cucchiai di olio evo (buono)

Latte a temperatura ambiente (poco)

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti:

  1. Mettere il prosciutto cotto privato della parte grassa all’interno di un mixer.
  2. Eliminare la crosta dalle fette di pancarré e lasciarlo in ammollo pochi minuti con il latte.

A questo punto strizzare il pane per eliminare il liquido in eccesso e metterlo nel mixer con il prosciutto. Aggiungere il formaggio e l’olio per poi frullare fino ad ottenere un impasto compatto. Porre il composto in una ciotola coperta da pellicola e lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti in modo da farlo rassodare. A questo punto preriscaldare il forno a 180°C e coprire con carta da forno l’apposita placca. Iniziare a fare le formine aiutandovi con un coppa pasta e prendendo porzioni di impasto di 30 -40 g. Potete fare dei classici medaglioni oppure sbizzarrirvi con la fantasia e fare delle stelline o dei cuoricini. Aiutandovi con un stuzzicadenti fate delle leggere incisioni diagonali e cuocere in forno ventilato per 12 minuti. Durante la cottura tendono a diventare molto morbidi e non riuscirete a girarli: rischiereste solo di romperli. Quindi vi consiglio di lasciarli intiepidire a forno spento per poi metterli in un piatto da portata.

hamburger

Potete mangiarli subito o conservarli in frigo (appena si saranno freddati) per poi scaldarli al momento della cena.

Note:

Ricordare di tenere controllati gli hamburger all’interno del forno perché continueranno a cuocere anche se esso è spento. Lasciarli intiepidire ma non raffreddare completamente perché diventerebbero troppo cotti e asciutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.