Gnocchi di farro senza uova

Navigando per il web ho trovato la ricetta degli gnocchi all’acqua nel blog La cucina di ASI. Da persona curiosa quale sono ho subito deciso di provare a cucinare questo piatto ma ho usato la farina di farro invece della farina 00. All’inizio ero abbastanza scettica ma ho dovuto ricredermi perché sono ottimi, sicuramente sono più sodi di quelli classici di patate ma comunque buoni. Io li ho conditi con un sugo al pomodoro e ricotta. Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Gnocchi di farro

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo della ricetta: 55 minuti

Gnocchi di farro senza uova

Ingredienti:

Per gli gnocchi di farro:

Farina di farro 250 g

Acqua 250 ml

Sale

per il sugo:

Scalogno circa 1/4

Aglio 1 spicchio

Olio evo

Passata di pomodoro circa 180 g

Sale

Ricotta fresca

Preparazione:

Iniziare a preparare il sugo al pomodoro. A tale scopo coprire il fondo di una padella con olio e soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio (privato dell’anima). Aggiungere la passata di pomodoro, salare e fare sobbollire circa 20 minuti. Nel frattempo preparare l’impasto degli gnocchi portando a bollore acqua salata. Aggiungere di colpo tutta la farina e mescolare con un cucchiaio fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. A questo punto mettere l’impasto su una spianatoia e continuare a impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Impasto gnocchi di farroDividere l’impasto in parti uguali e iniziare a formare dei salsicciotti, tagliare gli gnocchi (della dimensione circa 1 dito) e passarli sulla forchetta (assorbiranno meglio il sugo).

Preparazione gnocchiGnocchi di farroPortare a bollore dell’acqua salata e cuocere gli gnocchi di farro circa 3-4 minuti. Scolarli e condirli con il sugo al pomodoro. Impiattare guarnendo con la ricotta fresca passata nello schiaccia patate. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Una risposta a “Gnocchi di farro senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.