Filetto di salmone al forno

Il filetto di salmone al forno è un secondo piatto semplice, veloce da preparare ma veramente buono. Per questa ricetta serve una farcia ottenuta con pane grattugiato, Emmentaler ed aromi che andrà messa sopra al pesce. SI cuoce al forno e si serve con un contorno di verdure. Si sporca poco in cucina e il risultato sarà un secondo di pesce sano e buono da mangiare. Vi ho convinto? Andiamo in cucina!!

Samone al forno

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Filetto di salmone al forno

Ingredienti:

Filetto di salmone da 500 g

4 cucchiai di pane grattugiato

4 cucchiai di Emmentaler grattugiato finemente

scorza di mezzo arancio

1 spicchio di aglio

1 ciuffo di prezzemolo fresco finemente tritato

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b. (io ne ho usato 4 cucchiai)

Preparazione:

Lavare il salmone e asciugarlo con cura. Eliminare le lische eventualmente presenti e appoggiare il pesce su una teglia ricoperta da carta forno (la pelle deve rimanere nella parte inferiore). Iniziamo a preparare la farcia mescolando il pane grattugiato con l’emmentaler, la scorza d’arancia (solo la parte arancione), l’aglio (io lo grattugio privandolo dell’anima), il prezzemolo tritato molto fine. Salare, pepare e mescolare con l’olio fino ad eliminare i grumi e omogenizzare tutti gli ingredienti.

Farcia per salmone

Usate questa farcia per ricoprire il pesce facendo un po’ di pressione per compattarla e farla aderire meglio al salmone.

Salmone impanato

Infornare a 180°C per 20 minuti (i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni del filetto utilizzato perciò tenetelo sempre monitorato). Servite il filetto di salmone con un contorno di verdure e buon appetito!!

Samone al forno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.