Fagioli alla Trinità

Se siete appassionati di film western sicuramente conoscete la famosa scena dei fagioli nel film “Lo chiamavano Trinità”. Mio marito mi ha parlato talmente tanto di questa scena che dovevo per forza cucinargli questo piatto!!! La ricetta è di mia suocera e devo dire che è buona, facile e leggera. In questo caso è d’obbligo la scarpetta!!! Potete usarlo come contorno o piatto unico (se fate come mio marito che quando mangia questi fagioli sembra Bud Spencer!!! ). Andiamo a cucinare?

fagioli alla trinità

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 10-12 ore

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 70 minuti

Tempo della ricetta: 90 minuti (senza considerare l’ammollo)

Fagioli alla Trinità

Ingredienti:

250 g di fagioli borlotti

1 foglia di alloro

Rosmarino (io ho messo 1 cucchiaino di quello secco ma potete usare anche quello fresco)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di passata di pomodoro

1 cucchiaino di aceto di mele

Zucchero (poco, io ne ho messa la punta di un cucchiaino)

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di farina

Sale q.b.

Olio evo q.b.

1 Peperoncino (a piacere)

Procedimento:

Come prima cosa mettere i fagioli in ammollo con acqua e bicarbonato per circa 12 ore. Scolare e sciacquare sotto acqua corrente. A questo punto lessare i legumi per 30 minuti in abbondante acqua (circa 1,2 L) con rosmarino e alloro. Mi raccomando fare sobbollire i fagioli mescolando di tanto in tanto e salare dopo 20 minuti di cottura. A questo punto prendere un’ampia padella dove faremo rosolare in olio la cipolla e l’aglio (grattugiato e privato dell’anima). Unire i fagioli precotti (conservate la loro acqua di cottura) e fare insaporire per qualche minuto mescolando delicatamente (non devono rompersi). Aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli, l’aceto, lo zucchero, la passata di pomodoro e l’alloro. Terminare la cottura dei legumi unendo la loro acqua di cottura man mano che viene assorbita (io ho impiegato 20-30 minuti).

Fagioli in cottura

Anche in questa fase della ricetta vale stessa regola di prima: mescolate dolcemente e fate sobbollire. A questo punto disperdere nel latte la farina ed unirla alla padella dei fagioli. Aggiungete il peperoncino (sono buonissimi anche senza) e regolate di sale se necessario. Cuocere ancora 5-10 minuti per fare addensare il sugo (se li volete più liquidi aggiungete altra acqua dei fagioli). Servite senza dimenticare il pane e buon appetito!!!

Dal film "Lo chiamavano trinità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.