Donuts con glassa allo sciroppo d’acero

I donuts speziati allo sciroppo d’acero sono la ricetta del mese proposta da Re-Cake 2.0. Ho fatto una ricerca sul web e ho scoperto che la loro origine è incerta. Molto probabilmente sono americani ma non è ben chiaro se portata dagli immigrati olandesi. Questi dolci spesso vengono fritti e ricoperti di glassa colorata. Il gruppo Re-Cake ha proposto la versione cotta in forno e una glassa con sciroppo d’acero. Le uniche variazioni che ho fatto rispetto alla ricetta proposta è limitare le spezie per essere certa che la mia piccola Chiara potesse mangiare queste ciambelle. In questo modo abbiamo fatto la colazione di Pasqua tutti insieme gustando queste delizie. Se non avete lo stampo per i donuts vi consiglio di procurarvelo e fare questi veloci e deliziosi dolci. Mamma mia ho già fame!!!

Donuts

Portata: Dolci

Costo: Medio basso (lo sciroppo d’acero non è economico ma potete usarlo anche come dolcificante nel caffè o nel tè).

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti (+ il tempo di raffreddamento)

Donuts con glassa allo sciroppo d’acero

Ingredienti per 8 donuts da 7,5 cm:

Glassa allo sciroppo d’acero:

60 g di burro

120 g di sciroppo d’acero

112 g di zucchero a velo setacciato

Donuts speziati:

125 g di Farina tipo 0

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati (alcune ragazze hanno usato cardamomo o zenzero)

1/4 di cucchiaino di sale

1 uovo grande

65 g di zucchero di canna

60 ml di latte a temperatura ambiente

60 g di yogurt bianco

30 g di burro fuso a temperatura ambiente

1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia (oppure i semini di una bacca di vaniglia o la buccia di 1/2 limone)

Procedimento:

Iniziare a preparare la glassa.

In un pentolino sciogliere a fuoco basso il burro e lo sciroppo di acero, mescolando di tanto in tanto; spegnere il fuoco appena vedete che il burro si è sciolto. A questo punto unire lo zucchero a velo sbattendo con una frusta. Lasciare raffreddare mettendo della pellicola a contatto con la glassa per evitare di formare la crosticina superficiale.

Preriscaldare il forno a 180°C ed iniziare a preparare i donuts. Prendete due ciotole: una per gli ingredienti secchi e una per quelli umidi. Nella prima mescolare farina setacciata, lievito, bicarbonato, spezie e sale. Nella seconda invece miscelare uovo, zucchero, latte e yogurt fino ad avere un composto liscio. Adesso unire il burro fuso e la vaniglia amalgamandoli agli altri ingredienti. Giunti a questa fase della preparazione unire gli ingredienti umidi a quelli secchi mescolando poco per amalgamare ed eliminare eventuali grumi. Il risultato dovrà essere una pastella spessa da mettere nella sac a poche. Riempire per metà gli stampini per donuts imburrati (io non l’ho messo perché avevo quelli in silicone). Cuocere in forno ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati. Lasciare raffreddare e togliere delicatamente le ciambelle dallo stampo. Appoggiarle su una gratella e iniziare la glassatura: prendere i dolci in mano e immergerli per metà nella glassa. Rimetterli sulla grata e dopo qualche minuto ripetere l’operazione. In questo modo avrete una copertura migliore. Vi ricordo che questi dolci possono essere congelati (con o senza glassa): lasciateli scongelare in frigo una notte prima di mangiarli.

Variazioni: 

Io ho già fatto due volte i donuts. Nella prima versione ho messo solo cannella e la buccia di limone al posto della vaniglia. Il risultato ha soddisfatto la mia famiglia. La seconda volta ho seguito la ricetta di Re-Cake. Devo dire che sono buonissimi in tutti i modi!!!!

Re-Cake 2.0 Donuts

2 Risposte a “Donuts con glassa allo sciroppo d’acero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.