Crema di melanzane

La crema di melanzane è semplice da preparare ma veramente buona. Io la uso per condire la pasta ma anche per farcire crostini o bruschette. Ultimamente la cucino spesso perché può mangiarla anche la mia bimba. Si tratta quindi di una ricetta veloce e capace di unire tutta la famiglia: grandi e piccini!! Per la preparazione di questa crema sono andata un po’ ad occhio, vi consiglio di assaggiarla e regolarvi in base ad i vostri gusti personali (per esempio con il parmigiano o il pomodoro). Vi ricordo inoltre che esistono due tipi di melanzane: di forma allungata e arrotondate. Le prime devono essere messe a spurgare con sale per circa 2 ore. Le seconde non necessitano di questo passaggio. Per questo motivo io tendo sempre a scegliere quelle del secondo tipo. Ora andiamo in cucina!!

Crema di melanzane

Portata: Salse, sughi e condimenti

Costo: basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti (30 minuti se cuocete la melanzana al forno)

Tempo della ricetta: 25 minuti (45 minuti se usate il forno)

Crema di melanzane

Ingredienti per 3-4 persone:

1 melanzana (circa 260 g)

20 g di parmigiano reggiano (io uso quello 30 mesi)

1 spicchio di aglio (facoltativo: a volte indigesto, se lo cucinate per i bimbi piccoli non sempre è gradito ma rende il piatto molto più buono)

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (o 1 cucchiaio scarso di passata di pomodoro)

Olio evo (spremuto a freddo) q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Lavare la melanzana, togliere la buccia esterna, tagliarla a cubetti e cuocerla a vapore per circa 10 minuti (l’acqua che si forma durante la cottura dovrà essere eliminata perché amara). In un mixer unire la melanzana cotta, il parmigiano, il pomodoro, l’aglio, un filo d’olio e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. La crema che non utilizzate può essere conservata in freezer e utilizzata nelle successive preparazioni.

Variante:

Un altro metodo di cottura della melanzana è quello al forno. A questo scopo tagliarla a metà, bucherellare la buccia esterna con una forchetta e cuocerla in forno a 200°C per circa 30 minuti. Sfornarla e con un cucchiaio prelevare la polpa di melanzana. A questo punto continuare come da ricetta sopra riportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.