Crema di ceci

La crema di ceci è ottima e può essere utilizzata per farcire le piadine (come ho fatto io con la piadina iperproteica), per condire la pasta o per fare degli ottimi crostini. La preparazione è semplice e leggera, la cosa più lunga è proprio la cottura dei ceci ma vi assicuro che ne vale la pena perché il risultato finale è buonissimo. Questa crema può essere riposta in freezer e scongelata al momento del bisogno. Per questo motivo io ne preparo sempre in eccesso: mi piace avere qualcosa di pronto per le emergenze!!

Crema di ceci

Portata: Salse, sughi e condimenti

Costo: basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di ammollo dei ceci: 12 ore

Tempo di cottura: 1 ora

Crema di ceci

Ingredienti:

200 g di ceci secchi

1 scalogno

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino

Olio evo

Sale

Preparazione:

Lasciare in ammollo i ceci per 1 notte oppure la mattina per prepararli alla sera. A questo punto cuocere i ceci seguendo le tempistiche scritte sulla confezione (nel mio caso 45 minuti in pentola a pressione). I ceci, ma tutti i legumi secchi in generale, vanno salati verso fine cottura, in questo modo assorbiranno più acqua e diventeranno più morbidi. Una volta cotti i ceci prendere una padella e fare rosolare in olio lo scalogno, il rosmarino e l’aglio schiacciato (andrà poi eliminato). Versare i ceci cotti, coprire con la loro acqua di cottura e finire di cuocere.

Ceci in padella con scalogno
Aggiustare di sale e con un frullatore a immersione formare la crema. Aiutarsi con l’acqua di cottura per rendere la crema più morbida o lasciare cuocere ancora senza coperchio per renderla più densa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.