Cous cous per bambini

Adoro il cous cous e oggi ho voluto farlo assaggiare anche a Chiara. Per condirlo ho utilizzato piselli, prosciutto cotto e mozzarella: tutti prodotti amati dalla mia piccola. Naturalmente potete adattare la ricetta in base ai gusti della vostra famiglia. Sicuramente la mia ricetta di oggi è molto veloce ed è perfetta per la stagione estiva perché si fa un uso limitato dei fornelli. Io infatti uso il cous cous precotto della marca “Biovita” che secondo me è il più buono.  Ma ora tutti in cucina!!!

Ricetta per bambini

Portata: Piatto unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Cous cous per bambini

Ingredienti per 2 persone:

100 g di cous cous di grano duro semintegrale

100 g di acqua

100 g di piselli freschi

1 mozzarella

40 – 50 g di prosciutto cotto (circa 2 fette tagliato sottile). A mia figlia non piace ma se volete potete farvi tagliare il prosciutto in un unica fetta per poi tagliarlo a cubetti.

Sale q.b.

1 cucchiaio di olio evo

Preparazione: 

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Sgranare i piselli, lavarli  e lessarli in acqua salata per circa 18 minuti. Una volta cotti scolarli e lasciarli freddare.
  2. Scolare la mozzarella dal suo liquido e tagliarla a cubetti piccoli.
  3. Prendere il prosciutto cotto (tagliato sottile) e tagliarlo a strisce o a cubetti se avete quello più spesso.

A questo punto pesare la stessa quantità di acqua e cous cous. Mescolare quest’ultimo con 1 cucchiaio di olio e portare l’acqua ad ebollizione aggiungendo un pizzico di sale. Adesso spegnere il fuoco e versare il cous cous nel liquido. Coprire e lasciare riposare qualche minuto ossia il tempo necessario per fare assorbire tutto il liquido. Sgranare con una forchetta e mescolarlo a piselli, mozzarella e prosciutto. Servitelo e…… buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.