Cous Cous di verdura al profumo di agrumi

Che dire del COUS COUS di VERDURA? Semplicemente delizioso e semplice da cucinare. La preparazione è un po’ lunga perché occorre lavare per bene tutte le verdure e tagliarle a cubetti. Fidatevi : il risultato vi ripagherà di tutte le fatiche. Esistono tantissime ricette per il cous cous: con frutta, aromatizzato, con pesce o carne. Io spesso lo cucino con il ragù di verdure a cui stavolta ho voluto aggiungere il succo di arance e limone. Se li avete e vi piacciono potete mettere anche il succo del pompelmo. Quando parlo di cous cous non posso fare a meno di pensare al corso di cucina che ho fatto con Luca Montersino. Si è presentato con tanto di mini mulino e grano per poi prodursi il vero cous cous. Lui sostiene che solo dopo averlo assaggiato si può dire di amare o meno questa pietanza. Io che ho avuto il piacere e l’onore di mangiarlo posso dire che ha ragione ma al giorno d’oggi chi ha il tempo di preparalo in casa? Secondo me in pochi e quindi io uso quello precotto. Ho provato diverse marche ma secondo me la migliore è il “Biovita” che trovate nei negozi biologici.

Cous cous di verdura con agrumi

Portata: Piatto unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Cous Cous di verdura al profumo di agrumi

Ingredienti per 2-3 persone:

200 g di cous cous di grano duro semintegrale

400 g di pomodorini ciliegini

1 melanzana di forma arrotondata

1 peperone corno rosso

1 peperone corno giallo

1/2 cipolla dorata

1 spicchio di aglio

1 peperoncino fresco (facoltativo)

Succo di 1 arancia e 1 limone (150 g in totale)

Olio evo q.b.

Sale fino q.b.

Preparazione: 

Iniziamo a lavare bene tutte le verdure e quindi procedere come segue:

  1. Prendere la melanzana e tagliarla prima a fette poi a strisce e per finire a cubetti regolari (cuoceranno nello stesso tempo).
  2. Nei peperoni corno lascio la pelle esterna perché a mio parere risultano facilmente digeribili. Se però volete essere più sicuri potete eliminarla passandoli nel forno o sul fuoco vivo per poi farli raffreddare in acqua fredda o in una busta per alimenti. A questo punto privarli dei semini interni e tagliarli prima a strisce e poi a cubetti regolari.
  3. Tagliare la cipolla sottilmente alla mezza veneziana.
  4. Svuotare i pomodorini e tagliarli a metà o se preferite in quattro parti.

A questo punto scaldare l’olio con l’aglio (da eliminare appena prende colore) e il peperoncino. Vi consiglio di cuocere le verdure separatamente in quanto hanno tempi di cottura diversi e mettendole tutte insieme nella stessa padella rischiate di ottenere delle verdure troppo cotte e altre crude. Per esempio cuocere a fuoco basso e con coperchio prima le melanzane che poi metteremo in una ciotola. Successivamente cuocere i peperoni gialli e rossi che poi uniremo alle melanzane. Procedere quindi con la cipolla e per finire con i pomodorini. Le verdure devono rimanere croccanti e non dimenticate di salarle. Coprire la ciotola con le verdure e procedere con la preparazione del cous cous. A tale scopo spremere il succo del limone e dell’arancia a cui aggiungere una quantità di acqua tale da equiparare il peso del cous cous (nel mio caso avevo 150 g di succo di agrumi a cui ho aggiunto 50 g di acqua). Scaldare il liquido all’ebollizione per poi spegnere subito il fuoco. Versare a pioggia il cous cous mescolato con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Coprire e attendere circa 5 minuti affinché venga assorbito tutto il liquido. A questo punto sgranarlo con una forchetta e mescolarlo alle verdure. Questo piatto è buono mangiato sia caldo che freddo.

Note:

Potete usare la verdure che preferite e se vi piace potete usare anche il succo del pompelmo. Se avete preparato delle verdure in eccesso non temete sono buone anche il giorno seguente. Usatele per condire la pasta o come contorno per carne o pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.