Coda di rospo al limone con patate

La coda di rospo al limone è un secondo piatto veloce da preparare, sano, leggero e molto buono. Questo tipo di pesce è anche semplice da pulire perché non ha lische: dovete solo ricavare i due filetti staccandoli dalla dalla spina centrale. Per questo motivo questa ricetta può essere tranquillamente mangiata sia dai grandi che dai bambini. Provatela e vedrete che sarà un successo!!!

Coda di rospo al limone con patate

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio Alto

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 45 minuti

Coda di rospo al limone con patate

Ingredienti per 3 persone:

1 coda di rospo da 700 g

30 g di succo di limone

3 patate medie

Vino bianco q.b.

Farina q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo questa semplice ricetta staccando i due filetti dalla spina del pesce. Lavarli e asciugarli per bene con della carta assorbente da cucina. Con un coltello affilato ricavare dei medaglioni di pesce con dimensioni simili (cuoceranno nello stesso tempo).

Coda di rospo bocconcini

Infarinarli leggermente e farli colorare da ambo i lati in una padella con un filo d’olio. Sfumare con il vino e aggiungere il succo del limone. Salare e mescolando dolcemente portare a cottura il pesce (occorrono pochi minuti). Spegnere il fuoco e lasciare coperta la padella. Nel frattempo pulire le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli. Cuocerle a vapore (io ho usato il microonde e le ho cotte 7 minuti a 900 W di potenza). A questo punto riaccendere il gas sotto il pesce e appena il sugo riprende a “bollire” aggiungere le patate. Mescolare delicatamente e terminare la cottura (circa 2 minuti): il sugo dovrà essere assorbito anche dalle patate amalgamando tutti i sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.