Bastoncini di pesce fatti in casa

Chi non conosce i BASTONCINI DI PESCE? Sono famosissimi e si trovano in tutti i supermercati. Sono buoni ed è sicuramente un modo per avere una cena veloce che molto probabilmente piacerà a tutta la famiglia. Se devo essere sincera però non mi piace per niente comprare cibi pronti perché non sono sicura della qualità delle materie prime utilizzate e sopratutto per quanto riguarda l’alimentazione di mia figlia voglio sapere quello che mangia. Questa è la ragione per la quale ieri mi sono decisa a preparare in casa questo secondo piatto molto buono, semplice e veloce!!! Provare per credere.

Bastoncini di pesce

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Bastoncini di pesce fatti in casa

Ingredienti per 6 bastoncini di pesce:

300 g di filetti di merluzzo (economico e quasi sempre senza lische)

20 g di farina (più quella necessaria per l’impanatura)

1 uovo grande

Succo di mezzo limone piccolo (facoltativo)

Pangrattato (circa 150 -200 g)

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione: 

Come prima cosa lavare e asciugare per bene il pesce. A questo punto adagiarlo su un piano di lavoro pulito e con le apposite pinze controllare l’eventuale presenza di lische. A tale scopo “accarezzare” il filetto con la mano pulita partendo dall’alto verso il basso e viceversa (ripetere l’operazione più volte). Questa tecnica vi permetterà di sentire e vedere perfettamente tutte le lische che potranno essere tolte con le apposite pinze che trovate nei negozi di casalinghi o nei supermercati. Adesso con un coltello affilato tagliare grossolanamente il pesce per poi metterlo all’interno del mixer con la farina, il sale e il succo di limone. Il risultato dovrà essere un composto abbastanza compatto e omogeneo. Preparare 3 ciotole: in una metteremo poca farina, nell’altra l’uovo sbattuto con poco sale e nell’ultima il pangrattato. Giunti a questa fase prendere l’impasto con un cucchiaio e lavorarlo con le mani inumidite per dargli la forma dei classici bastoncini. Passare quest’ultimi prima nella farina (scolare via l’eccesso), poi nell’uovo e infine nel pane. Adagiare i bastoncini su una teglia ricoperta da carta forno. Continuare in questo modo fino a finire l’impasto ricordando che i vostri bastoncini dovranno avere dimensioni simili in modo che possano cuocere nello stesso tempo. A tale proposito invece dei classici rettangoli potete anche fare dei pesciolini, delle stelle o quello che volete ma lo spessore del composto deve essere simile.

Bastoncini di pesce_preparazione

Bagnare con un filo d’olio e cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per 20 minuti ricordandovi di girare a metà cottura. Servire subito accompagnando con patate o verdure di stagione.

Volete delle idee su come cucinare il pesce per i bambini? Clicca sul titolo per leggere la ricetta completa.

Pasta con sugo di pesce 

Gnocchi ripieni

Polpette di pesce 

Filetti di pesce al forno impanati

Pappa di pesce con verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.