Torta farcita con crema pasticcera e frutti di bosco

Torta farcita crema pasticcera e frutti di bosco
Torta farcita crema pasticcera e frutti di bosco

Ingredienti per una teglia rettangolare 28 x 20:

n. 4 uova

120 gr di zucchero

120 gr di fecola di patate

1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia

 

Crema pasticcera per farcitura torta:

4 tuorli

90 gr di zucchero semolato

mezzo litro di latte

1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia

25 gr di fecola di patate

10 gr di frumina

200 ml di panna fresca

 

Pasta x bignè:

125 ml di acqua

50 gr di burro

un pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

75 gr di farina

2 uova

 

Crema pasticcera al limone x bigne’:

2 uova

1 limone

300 ml di latte

30 gr di fecola di patate

60 gr di zucchero semolato

 

Per la guarnizione:

2 pacchetti di pavesini al cacao

350 gr di fragole

50 gr di mirtilli

50 gr di lamponi

 

Preparazione:

  • PAN DI SPAGNA: montare con una planetaria le uova con lo zucchero per 15 min devono triplicare di volume ed assere belle spumose. Aggiungere la farina poco alla volta e l’estratto di vaniglia, mettere nella teglia foderata con carta forno e infornare a 180° x 25/30 min. Togliere dal forno e lasciare raffreddare bene prima di tagliarla.
  • CREMA PASTICCERA X FARCITURA: Mettere il latte a scaldare in un pentolino con il cucchiaino di estratto di vaniglia. Mettere i tuorli in un altro pentolino e aggiungere lo zucchero, sbattere un po’ con una frusta a mano, aggiungere la farina e girare bene, aggiungere il latte, accendere il fuoco e cuocere fino a quando la crema inizia ad addensarsi (con queste dosi rimane un po’ più liquida ma va bene per la farcitura)
  • Mettere la crema pasticcera in un contenitore di vetro, ricoprire la superficie con la pellicola trasparente e fare raffreddare in frigorifero.
  • CREMA PASTICCERA AL LIMONE X BIGNE’: Mettere il latte in un pentolino con la buccia grattugiata di mezzo limone. Mettere i 2 tuorli in un pentolino a parte con lo zucchero e girare con la frusta a mano, aggiungere la fecola di patate e il latte tiepido e cuocere fino a quando la crema inizia ad addensarsi (questa rimarrà più densa)
  • Mettere la crema a raffreddare in frigorifero (stesso procedimento di prima)
  • BIGNE’: In una pentola versate l’acqua, il burro e un pizzico di sale e zucchero, quindi portate ad ebollizione. A questo punto, incorporare gradualmente la farina setacciata, in modo da ottenere una miscela omogenea. Proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando fino a quando si staccherà facilmente dalle pareti interne del contenitore. Versate il preparato in un recipiente. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente, infine amalgamatevi le uova, una alla volta. Rivestite una teglia con la carta da forno e, con una tasca da pasticciere, posizionate a distanza regolare (circa 5 cm) delle piccole sfere di pasta, fino ad esaurire la miscela. Cuocete in forno già caldo a 200° C x 12 min. (io li ho fatti piccoli se li fate più grandi dovrete aumentare leggermente il tempo di cottura e comunque dipende sempre dal forno).
  • Tagliare un po’ di fragole a pezzettini piccoli (tenerne da parte altre per le decorazioni finali)
  • Montare la panna.
  • Aggiungere metà panna a metà crema pasticcera e amalgamare bene.
  • ASSEMBLARE LA TORTA: Tagliare il pan di spagna in due parti. Bagnare le due parti del pan di spagna con la spremuta di 1 arancio o altro a vostro piacimento, spalmare la crema pasticcera con la panna su tutta la superficie abbondando, aggiungere le fragole che abbiamo tagliato a pezzettini e chiudere con la parte superiore del pan di spagna.
  • Mettere tutto intorno i pavesini al cacao facendoli aderire al bordo con la crema pasticcera avanzata.
  • Riempire nel frattempo i bigne’ con la crema pasticcera (quella meno liquida)
  • Con la crema pasticcera avanzata (quella più liquida) ricoprire tutta la superficie del pan di spagna, aggiungere i bignè, le fragole, i mirtilli e i lamponi (a vostra fantasia). Cospargere con zucchero a velo.
  • Lasciare in frigorifero almeno 12 ore. Vi assicuro che il giorno dopo sarà soffice e si scioglierà in bocca.

Torta farcita crema pasticcera e frutti di bosco
Torta farcita crema pasticcera e frutti di bosco