Zucca

carpaccio di zucca piccante 4

ZUCCA

La zucca ha una polpa pastosa e solida con un gusto particolarmente dolciastro, è un ortaggio dalle molteplici proprietà, viene coltivata principalmente nel mantovano e nel cremonese ed è una pianta molto resistente che non richiede grosse attenzioni da parte di chi la coltiva ed è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 18 kcalorie ogni 100 grammi di polpa;

Le vitamine contenute in questo ortaggio sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, quest’ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti, e le vitamine K e J e ricco di minerali: calcio, sodio,potassio, fosforo, rame, magnesio ferro, selenio, manganese e zinco.

La zucca contiene anche una buona percentuale di beta-carotene, una sostanza molto importante per la nostra salute in quanto dal suo metabolismo si produce la vitamina A.

 

Proprietà e Benefici

La zucca, oltre ad essere povera di calorie, è molto ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine; questa caratteristica la rende un pasto ideale per chi ha problemi di peso

Le fibre, presenti in quantità abbondanti in questo ortaggio, sono un valido aiuto per proteggere il cuore

La buona presenza di vitamina A dona alla zucca proprietà salutari per la salute dei nostri occhi. La vitamina A apporta benefici anche ai denti ed alle ossa.

Il betacarotene presente in questo ortaggio ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie ed ha proprietà antiossidanti.

Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio ed è un buon antinfiammatorio.

Fin dai tempi più antichi alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Il triptofano contenuto aiuta il corpo a produrre serotonina quindi, oltre a migliorare il rilassamento ed il sonno, apporta anche benefici all’umore, la sua polpa per le sue proprietà lenitive, apporta benefici in caso di scottature ed infiammazioni della pelle; grazie ad i suoi antiossidanti, mangiarla regolarmente aiuta anche a prevenire le rughe.

La zucca inoltre contiene molto potassio, più delle banane, per questo è un alimento ideale per chi pratica molto sport; il potassio infatti aiuta a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nel corpo dopo un intenso allenamento ed aiuta la muscolatura a funzionare al meglio.

 

Attraverso l’impiego di una centrifuga, dalla polpa di zucca può essere ricavato un ottimo succo, dalle proprietà benefiche riconosciute ed è indicato in caso di ulcera e di particolari condizioni di acidità all’interno dell’apparato digerente. La medicina naturale consiglia, in questi casi, di consumare un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno, un’ora e mezza prima dei pasti.

Ad esso sono state inoltre attribuite proprietà di prevenzione nei confronti dei tumori.

Il consumo della zucca è inoltre indicato da parte della medicina naturale in caso di scompensi ormonali durante l’adolescenza e la menopausa. Il consumo di semi di zucca e di polpa di zucca è ritenuto benefico nella eliminazione dei parassiti intestinali contro i quali essa rappresenta un vero e proprio rimedio naturale privo di controindicazioni.

Conservazione

La zucca va conservata in un luogo fresco e, una volta privata della buccia, può restare in frigorifero per diversi giorni. Nel caso si intendesse congelarla è consigliabile tagliarla a cubetti e cuocerla, magari al vapore, e poi riporla nel congelatore.

 

Calorie

Ogni 100 gr. di polpa di zucca si hanno solamente 18 kcalorie.