Torta Pan di Spagna con panna vegetale e noci

Questa torta Pan di Spagna, panna e noci me la preparava mia mamma, sin da quando posso ricordare, per il mio compleanno. E’ sempre stata, e lo è ancora, una tradizione della mia famiglia.

Anche da quando  mi sono trasferita in Italia, 9 anni or sono, mia mamma viene a trovarmi per il mio compleanno e mi prepara questa deliziosa torta.

Quest’anno, approfittando della sua visita questa settimana, l’abbiamo preparata insieme, non più per me ma per festeggiare mio marito per la sua prima Festa del papà.

Mi è sembrato un bel motivo per rompere la lunga tradizione ed è stato anche un bellissimo momento di condivisione con mia mamma, di racconti e di ricordi mentre lei montava la panna e io grattugiavo il cioccolato.

Abbiamo fatto il Pan di Spagna ieri sera e lasciato raffreddare per bene. Stamattina l’abbiamo farcita ed ecco a voi pronta la ricetta.

Questo Pan di Spagna, a differenza della ricetta classica, non necessita fecola di patate e nessun tipo di lievito. Il risultato è sempre un Pan di Spagna molto soffice.

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:

  • 10 uova grandi rigorosamente a temperatura ambiente
  • 10 cucchiai di farina
  • 10 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale

Per la bagna:

  • 1,5L di acqua
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 1 fialetta essenza di rum

Per la farcitura:

  • 1L panna vegetale già dolce
  • 400g di noci sgusciate
  • 100g di cioccolato fondente

Preparazione:

Accendete il forno a 180° statico.

Separate i tuorli dall’albume.

Con l’aiuto delle fruste iniziate a montare l’albume con il pizzico di sale. Quando inizia a essere bello sodo aggiungete uno per uno i cucchiai di zucchero continuando a montare con le fruste.

Finito di incorporare lo zucchero aggiungete uno per uno i tuorli.

Per ultima va incorporata la farina setacciata, sempre un cucchiaio alla volta e sempre continuando a montare con le fruste.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta a cerniera e versateci dentro l’impasto.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° C statico per 35 minuti. Trascorso questo tempo verificate comunque la cottura con lo stuzzichino. Spegnete il forno e lasciate raffreddare il Pan di Spagna dentro il forno chiuso.

Tip: meno aprite il forno e meglio vi verrà il Pan di Spagna. Vedrete che durante la cottura di gonfierà parecchio ma una volta spento il forno inizierà a “sgonfiarsi” piano piano fino a diventare piatto.

Una volta freddo il forno e quando vedrete il Pan di Spagna staccato dai bordi della tortiera lo potete tirare fuori e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.

E’ il momenti di preparare la bagna. Portate a ebollizione l’acqua e aggiungeteci lo zucchero e l’essenza di rum. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Togliete dallo stampo il vostro Pan di Spagna e dividetelo il 3 strati uguali tagliandolo orizzontalmente.

Montate la panna. Tritate le noci. Grattugiate finemente il cioccolato.

Prendete il primo strato e adagiatelo su un piatto. Bagnatelo bene con la bagna. Metteteci uno strato di panna, uno strato di noci e una spolverata di cioccolato.

Adagiateci sopra il secondo strato di Pan di Spagna e ripetete il procedimento: bagna, noci, cioccolato. E così via anche con l’ultimo strato. Arrivati all’ultimo, dopo la bagna, ricoprite tutta la torta di panna, anche i lati, e coprite con le noci e il cioccolato rimasto.

Ecco finita quindi la vostra torta Pan di Spagna con panna vegetale, noci e cioccolato.

Precedente Involtini di zucchine con scaglie di mandorle Successivo Dessert veloce: Palline di albicocche e mandorle