Torta di nocciole con farina integrale e senza burro

Raccontavo in un altro articolo che a me piace molto preparare torte, muffin o crostate per colazione e merenda. Di solito preparo qualcosa la domenica così ne l’abbiamo per la settimana, anche se spesso dura solo qualche giorno. 🙂 Questa volta ho preparato la torta di nocciole,  che qua nel Piemonte sono buonissssssime.

E’ una torta che in origine nasce con farina 00 e burro, la ricetta l’avevo trovata tempo fa in un giornale dell’Esselunga. Però a me piace “alleggerire” e personalizzare le ricette per cui, anche questa è stata modificata diventando così integrale e senza burro.

La parte più difficile di questa ricetta è la preparazione delle nocciole. Perché se le comprate, come me, dai coltivatori diretti o dal mercato, le dovete spaccare, tostare e pulire bene dalla pellicina. Però quest’ultima, una volta tostate le nocciole, verrà via molto facilmente. Basterà sfregare le nocciole fra le mani e si puliranno benissimo.

A voi quindi la ricetta della buonissima torta di nocciole:

Ingredienti:

  • 200g di nocciole tostate
  • 150g di farina integrale
  • 3 uova biologiche
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di zucchero di canna
  • 150g di margarina vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Scaldate il forno a 180° C statico, sopra e sotto. Fate tostare le nocciole, tiratele fuori dal forno ancora calde e sfregatele bene con le dita x eliminare la pellicina che le ricopre.

Lasciatele raffreddare e una volta fredde tritatele con il tritatutto fino a ridurle in farina.

In una ciotola unite la margarina con lo zucchero e montate insieme fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova e continuate a sbattere finché non saranno ben amalgamate.

Da parte mescolate la farina con il lievito e le nocciole e aggiungeteli al composto. Incorporate e amalgamate tutto ber bene sempre con l’aiuto delle fruste.

Foderate una tortiera con una noce di margarina e un po’ di farina e versateci il composto. Con l’aiuto del cucchiaio livellate il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C, statico, sopra e sotto e lasciate cuocere per 30min. Verificate sempre alla fine la cottura con lo stecchino.

Sfornate e fate riposare per 5 minuti per poi rimuovere la torta dallo stampo. Lasciate raffreddare e servite.

E a voi come piace di più? A colazione o a merenda? 🙂

Precedente Sciroppo anti-tosse fatto in casa, naturale al 100% Successivo Pollo al curry con riso basmati