Muffin integrali ricetta base

Ed eccomi anche con la mia ricetta di muffin integrali. La chiamo ricetta base perché da questa, con qualche piccola modifica dettata dalla vostra fantasia potete ottenere un’ampia scelta di sapori e consistenze.

La ricetta l’ho trovata in un libro di sole ricette di muffin di una mia cara amica che mi ha passato anche la passione per questi dolci deliziosi. Mi fermavo spesso a dormire da lei quando lavoravamo insieme e la sera preparava i muffin per averli a colazione il giorno dopo. Era per me la miglior colazione di sempre, noi due, caffè e i muffin.

In origine, tra gli ingredienti, c’erano farina 00 e burro. Come tante mie ricette di dolci però, ho reso anche questa integrale e senza burro, cambiando leggermente proporzioni.

Partendo da questa base si possono realizzare numerose varianti che renderanno le vostre mattinate più dolci e la colazione più leggera.

Io ho aggiunto all’impasto dei miei muffin integrali la scorza grattugiata di arancia non trattata. Ce l’avevo essiccata da questo inverno, conservata con cura un un barattolino di vetro, apposta per i dolci. Voi ci potete aggiungere la scorza di un limone non trattato.

Ingredienti per circa 10 muffin:

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 110g di zucchero integrale di canna
  • 150g di farina integrale
  • 100g di margarina vegetale
  • 50ml di latte freddo (che potete però sostituire con latte di mandorle oppure di riso, di cocco o di soia)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone o di un arancio non trattato

Preparazione:

Accendete il forno a 180° C statico, sopra e sotto.

In un contenitore montate brevemente con l’aiuto delle fruste l’uovo, il tuorlo e lo zucchero di canna.

Unite la farina, il lievito,la margarina e la scorza di limone e amalgamate bene.

Da ultimo aggiungete il latte.

Ungete con un po’ di margarina o olio di semi e infarinate i vostri stampini per muffin. Batteteli rovesciati su un panno per eliminare la farina in eccesso. Con l’aiuto di un cucchiaio versate il composto negli stampini, non dovete superare i tre quarti delle pareti.

Ecco, a questo punto il vostro impasto base di muffin integrali è pronto da essere infornato. Adesso lo potete personalizzare aggiungendoci sopra qualche mirtillo, oppure qualche pezzetto di cioccolato fondente. Io ho messo una volta un cucchiaino di marmellata di arance. Un’altra volta una fettina di mela e spolverizzato con un po’ di zucchero di canna e cannella.

Una volta pronti gli stampini con l’impasto, infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 15 minuti. prima di spegnere però fate la prova dello stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido prolungate la cottura di 5 minuti.

Le possibilità sono illimitate. Fatemi sapere voi come l’avete personalizzata.

Precedente Spezzatino di soia con verdure Successivo Succo di mela, cannella e zenzero fatto in casa