Lasagne vegetariane con ricotta di capra e spinaci

Ho preparato queste lasagne vegetariane con ricotta di capra e spinaci ieri a pranzo. Avevo la mia bimba portata in fascia perché stanno spuntando i primi dentini ed era un po’ agitata. Però il pranzo era da fare, mio marito sarebbe arrivato a casa a momenti e io avevo una fame da lupi.

Devo dire che la fascia è sempre stata una salvezza per me e la mia cucciola l’ha sempre apprezzata. Non parliamo della libertà di movimento che ti da, tanta da poter preparare delle lasagne vegetariane in massima tranquillità. Io consiglio la fascia con tutto il cuore a tutte le neo mamme perché oltre a essere comoda è per i cuccioli una vera fonte di serenità.

Per fortuna avevo fatto cuocere gli spinaci la sera prima. Io preferisco farli cuocere in padella invece che farli bollire. Restano saporiti, un po’ croccanti e non diventano acquosi.

Inoltre è proprio piena stagione di questa verdura così ricca di sali minerali e vitamine e noi ne facciamo volentieri il pieno.

La ricetta delle lasagne vegetariane con ricotta e spinaci sicuramente non è una novità però la condivido con voi lo stesso in quanto la besciamella l’ho fatta con la margarina vegetale e ho usato la ricotta di capra che è molto più saporita di quella vaccina. Non c’è il sale perché a mio avviso il piatto è talmente saporito che  non necessità aggiunte.

A voi quindi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di ricotta di capra
  • 300g di spinaci cotti (circa 600g di spinaci freschi)
  • 500ml di latte
  • 50g di farina
  • 50g di margarina vegetale
  • 250g di pasta all’uovo per lasagne
  • 200ml di passata di pomodoro
  • 100g di parmigiano reggiano gratugiato
  • un cucchiaino raso di noce moscata in polvere

Preparazione:

Per prima cosa preparate la besciamella. Fate scaldare in un pentolino la margarina a fiamma bassissima fino a quando si scioglie. Aggiungete a filo il latte e portate a bollore. Quando inizierà a bollire aggiungete la noce moscata e mescolate. Aggiungete anche la farina piano attraverso il setaccio mescolando con la frusta continuamente perché non si formino i grumi. Fiamma sempre bassa. Quando diventa densa spegnete e lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 200°C statico, sopra e sotto.

Con l’aiuto di una forchetta (o se volete del tritatutto) mescolate insieme la ricotta con gli spinaci ben strizzati.

Aggiungete metà della besciamella al mix di ricotta e spinaci e mescolate.

In una lasagniera o una pirofila mettete per primo uno strato di besciamella, metà di quella avanzata. Ponete sopra uno strato di pasta da lasagne.

Adesso aggiungete uno strato di ricotta, spinaci e besciamella e una spolverata di parmigiano. Un’altro strato di pasta, impasto e parmigiano. Per ultimo uno strato con pasta, la besciamella avanzata, la passata di pomodoro e il parmigiano rimasto.

Coprite con la stagnola, bucherellatela e infornate nel forno preriscaldato per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete la stagnola e lasciate ancora cuocere, abbassando però a 180°, per altri 20 minuti.

Spegnete e sfornate. Lasciate riposare per 5 minuti e servite calde le vostre lasagne vegetariane con ricotta di capra e spinaci.

 

Precedente Tortini integrali con cacao e mandorle, senza burro Successivo Crostata integrale con frolla senza burro