Peperoncini verdi al pomodoro

Peperoncini verdi al pomodoro

Peperoncini verdi al pomodoro o friggitelli sono un contorno molto estivo poichè questa verdura si raccoglie nel periodo compreso tra maggio ed agosto. I Peperoncini verdi al pomodoro sono un contorno tipico partenopeo e vengono prima fritti e poi conditi con pomodorini ciliegino ma se siete campani, non potete non utilizzare quello del Vesuvio conosciuto come ‘pomodorino del piennolo’.

Se provi a rifare la ricetta dei Peperoncini verdi al pomodoro, posta una foto o lascia un commento su Cucina con Maky&Peppa

Peperoncini verdi al pomodoro

INGREDIENTI:

  • 500 g di peperoncini verdi
  • 300 g di pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • origano e basilico
  • sale q.b

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare i Peperoncini verdi al pomodoro iniziate eliminando il picciolo e lavateli accuratamente sotto acqua corrente.
  2. In una padella ampia, fate soffriggere l’aglio nell’olio evo.
  3. Unite i peperoncini verdi e fate cuocere a fiamma alta fino a doratura.
  4. Intanto, tagliate i pomodorini a metà e conditeli, in una ciotola ampia, con sale, origano, basilico ed un giro d’olio evo.
  5. Schiacciateli leggermente in modo che fuoriesca l’acqua di vegetazione e crei un condimento ricco e goloso per i peperoncini.
  6. Quando i friggitelli saranno dorati da ogni lato, unite i pomodorini, abbassate la fiamma e coprite la padella lasciando cuocere per circa 15 minuti.
  7. A cottura terminata, spegnete la fiamma e servite…

Buon appetito, Maky!

Seguimi su Facebook e clicca mi piace per restare sempre aggiornato sulle mie ultime ricette; ecco la mia pagina: Cucina con Maky&Peppa

Sono anche su Google+  Twitter e Pinterest

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!