Crema pasticcera senza uova

Crema pasticcera senza uova

La Crema pasticcera senza uova è una preparazione di base da utilizzare per farcire dolci come Pan di Spagna, crostate, biscotti o anche come dolce al cucchiaio con frutta fresca e cioccolato. A differenza della Crema pasticcera classica, questa è senza uova e a base di latte di soia e quindi ottima se siete vegani o intolleranti a latte o uova! Vi assicuro comunque che il sapore è lo stesso della ricetta classica, il colore un pò meno infatti, utilizzeremo un pizzico di curcuma che non altera il sapore ma rende la crema più gialla a ricordare la presenza di uova.

Se provi a rifare la ricetta della Crema pasticcera senza uova posta una foto o lascia un commento su Cucina con Maky&Peppa

Crema pasticcera senza uova

INGREDIENTI: 

  • 500 ml di latte di soia (o un latte vegetale)
  • 150 g di zucchero di canna
  • 90 g di amido
  • buccia grattugiata di arancia e limone
  • essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di curcuma

PROCEDIMENTO:

In una pentola dal fondo spesso mettete l’amido e lo zucchero e miscelate i due ingredienti.

Successivamente, unite il latte a temperatura ambiente a filo e mescolate energicamente per non creare grumi.

Unite anche la buccia grattugiata di arancia e limone e l’essenza di vaniglia.

Ponete la pentola sui fornelli ed accendete la fiamma bassa.

Continuate a mescolare fino a quando la crema non risulti densa.

Spegnete la fiamma ed unite il pizzico di curcuma.

Trasferite la crema in una ciotola e coprite con una pellicola trasparente a contatto in modo tale che non si crei la pellicina.

Usate la vostra Crema pasticcera senza uova per farcire i vostri dolci o come dolce al cucchiaio insieme a della frutta fresca!

Seguimi su Facebook e clicca mi piace per restare sempre aggiornato sulle mie ultime ricette; ecco la mia pagina: Cucina con Maky&Peppa

Sono anche su Google+  Twitter e Pinterest

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!

4 Risposte a “Crema pasticcera senza uova”

  1. Secondo me questa fatta con un buon latte di mandorla o di cocco (nel caso del secondo, magari diminuirei un velo la quantità di amido), viene uno spettacolo!

    1. Caro Massimo, questo è un sito di cucina e da tale deve rispondere alle esigenze di tutti, vegani, intolleranti, ecc.. se non sei d’accordo puoi non guardare la ricetta… sul blog ne troverai tante che rispondono alle tue esigenze e gusti..

I commenti sono chiusi.