Crea sito

Tacchino ripieno per il giorno del Ringraziamento e non solo

Il Thanksgiving day, una festa di origine americana celebrata a fine novembre, viene festeggiata spesso anche in Italia e non solo da americani risiedenti qui. La ricetta principale di questa festa è un “imponente” tacchino ripieno di tutto un po’!

Impariamo a farlo perché può essere perfetto per i nostri pranzi o cene durante le festività natalizie.

Ingredienti per 10 persone

un tacchino pulito di 3 kg circa

150 g di pancetta a fettine

400 g di salsiccia

brandy

200 g di castagne lessate

200 g prugne snocciolate

un uovo

50 g di mollica di pane

latte

un ciuffo di prezzemolo

burro

50 g di parmigiano grattugiato

una cipolla

noce moscata

olio

sale, pepe

Frullate le castagne e mescolatele con la salsiccia spellata e sgranata, la mollica ammorbidita nel latte e strizzata, le prugne a pezzetti, il parmigiano, la cipolla e il prezzemolo tritati, un bicchierino di brandy, l’uovo, una grattatina di noce moscata, sale e pepe.

Lavare il tacchino e asciugarlo bene, farcire con il ripieno preparato e cucire l’apertura con ago e filo. Disporlo sulla placca unta d’olio, spalmarlo di burro e fasciare il petto con le fette di pancetta.

Coprire con l’alluminio e cuocere in forno a 180° per circa 2 ore, bagnandolo via via con qualche cucchiaiata del fondo di cottura.

Togliere l’alluminio e poi la pancetta dal petto e tenerla da parte. Proseguire la cottura per un’altra ora. Sfornare e servire con il fondo di cottura arricchito con la pancetta tenuta da parte tritata.

Servire accompagnato dalla classica Cranberry sauce:

350gr mirtilli rossi (o ribes)

1 tazza di zucchero

1 tazza succo di arancia

1 mela, qualche noce

In un pentolino cuocere il succo di arancia con lo zucchero fino a che questo non si scioglie. Aggiungere i mirtilli e cuocere circa 10 minuti, girando di tanto in tanto. Versare in una ciotola e far raffreddare circa 30 minuti e poi aggiungere pezzettini di mela e di noci, girando. Mettere in frigo per far raggiungere la densità giusta alla salsa.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.