Crea sito

Schiacciata all’olio: la merenda toscana

Questa è la ricetta della schiacciata all’olio che si trova in tutti i forni della Toscana, o per lo meno è la ricetta che si riesce a fare in casa con buoni risultati.

500 gr farina 0 (si possono variare i tipi di farina ed anche mescolare farina e semola)

200 ml acqua tiepida

50 ml latte ( si può sostituire con  acqua)

50 ml vino bianco ( si può sostituire con acqua)

1 cucchiaio di zucchero

15 gr lievito di birra fresco (o 140 gr pasta madre)

Sale, olio di oliva

Sciogliere nell’acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra e aspettare che sulla superficie appaia una leggera schiuma, che vuol dire che il lievito inizia a vivere. Ora unire il vino ed il latte, e con questo liquido si inizia ad impastare la farina in cui si è messo 1 cucchiaio di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo fare una palla e metterla a lievitare per circa 1 ora in una ciotola leggermente unta e coperta con della pellicola ( fare dei buchi in superficie perché la lievitazione sprigiona gas che devono essere espulsi). Passato questo tempo prendere una teglia da forno, versarci abbondante olio e stendere con le mani l’impasto fino a dargli la forma della teglia, a questo punto girare la pasta in modo che la parte unta risulti di sopra, coprire con la pellicola e far lievitare ancora per 45 min. Scaldare il forno a 220°C , spennellare la superficie della schiacciata con una emulsione di olio e poca acqua, salare con sale preferibilmente grosso e infornare  per almeno 25 minuti o fino alla doratura della parte inferiore, (per vedere questo con un coltello alzare una parte della schiacciata in modo da controllare il sotto). Una volta cotta spennellarla con dell’olio e servire. Provatela ancora calda con del buon salame toscano o mortadella.

Si possono anche fare schiacciate con la cipolla, altre verdure, olive, salsicce, disponendole sulla superficie prima di infornare.

  • Preparazione: 10 + tempo di lievitazione Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Schiacciata all’olio: la merenda toscana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.