Panini alle Castagne

“La ricetta del pane di castagne nasce come piatto povero cui ricorrevano le popolazioni contadine che non potevano permettersi il più costoso frumento.”

Ingredienti:

400 gr farina 0

250 gr  farina di castagne

25 gr lievito di birra fresco ( o 100 gr pasta madre)

1 pizzico di  sale

1 cucchiaio miele

2 cucchiai burro

1 cucchiaio cacao amaro

uvetta, pinoli (facoltativi)

In una ciotola, fai sciogliere il lievito con un cucchiaio di miele in un po’ d’acqua tiepida. Copri e lascia riposare per una decina di minuti. Setaccia la farina 0 (lasciandone da parte 50 g) e quella di castagne e disponile a fontana su una spianatoia con il cacao amaro, il lievito e una presa di sale. Comincia a impastare, poi aggiungi il burro ammorbidito, l’uvetta, i pinoli e versa, poco alla volta, 3 dl d’acqua tiepida. Continua a lavorare l’impasto per altri 5 minuti, poi mettilo a lievitare in un ambiente caldo, coperto con un canovaccio umido. Sarà pronto quando raddoppia di volume. Se i usa la pasta madre il tempo sarà circa 6 ore, con il lievito di birra bastano un paio di ore.

A questo punto, sgonfia delicatamente l’impasto e forma delle palline, tamponandone la base nella farina 0 avanzata. Trasferisci le palline su una teglia rivestita con carta forno, incidi su ognuna  la classica “croce”, quindi copri e lascia lievitare ancora per 40 minuti. A lievitazione ultimata, inforna a 180° per 35-40 minuti.

Servi il pane di castagne tiepido, accompagnato con salumi, ma anche con miele, burro o marmellata.

  • Preparazione: 15 + tempo di lievitazione Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *