Pane alle Erbe aromatiche

Questa è una ricetta molto gustosa per un picnic, un aperitivo, o in abbinamento a formaggi per il fine cena

Ingredienti:

250 g farina 0

250 g farina manitoba

12 g lievito di birra fresco o 100 gr lievito madre (rinfrescato la sera prima)

200 g latte

1 cucchiaino di miele

1 uovo + 1 tuorlo

50 gr burro fuso

1 spicchio di aglio, 70 g circa di erbe aromatiche miste a piacere (timo, maggiorana, origano, prezzemolo, basilico, coriandolo, erba cipollina…. fresche possibilmente), 70 gr frutta secca tritata (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), poco peperoncino in polvere, 30 gr olio di oliva, sale.

Impastare le farine setacciate con il lievito sciolto nel latte, il burro fuso, l’uovo intero, il sale (1 cucchiaino) e il miele. Formare un impasto omogeneo e metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio per circa 2 ore (6 ore se usate il lievito madre come lievito).

Intanto schiacciare lo spicchio di aglio e ridurlo in poltiglia, metterlo a macerare con l’olio, poco sale, peperoncino e il tuorlo sbattuto. Tritare le erbe e la frutta secca.

Quando l’impasto è lievitato (raddoppiato) stenderlo sulla spianatoia dandogli una forma rettangolare allargandolo con le mani, spennellarlo con la salsina di aglio e cospargerlo con il trito di erbe e frutta secca, lasciandone da parte un po’. Arrotolatelo su se stesso partendo dai lati corti e prima di congiungerli metteteci il trito avanzato e far combaciare i 2 lati. Metterlo in uno stampo da plumcake unto e far lievitare coperto in luogo tiepido ancora 1 ora o altre 2 ore se usate il lievito madre madre. Prima di infornare spennellare la superficie con del caffè se si vuole renderlo di un colore marroncino, oppure con olio o uovo per avere una crosta più dorata.

Cuocere in forno caldo a 180° per 45/50 minuti.

  • Preparazione: 20 + la lievitazione Minuti
  • Cottura: 45/50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *