Marmellata di arance, “English Style”

Ognuno ha la sua ricetta per fare la marmellata di arance, perché di marmellata si tratta e non di confettura, essendo agrume! Molti tengono le arance a mollo per giorni, cambiando spesso l’acqua per togliere il gusto amaro. Ma considerato che l’amaro nella marmellata di arance ha un suo perché e mi piace molto, da quando ho sperimentato questa ricetta di origine inglese con tempi molto ridotti, l’ho adottata ed è veramente gustosissima!

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Arance non trattate
  • Zucchero
  • Acqua
  • Barattoli e tappi perfettamente puliti

Preparazione

  1. Lavare e passare con uno spazzolino le arance , poi tagliarle a fettine sottili togliendo i semi. Ora metterle in una ciotola, versare sopra dell’acqua in dose: ogni 500 g di arance, a fette, mettere circa 500 ml di acqua. Coprire la ciotola e lasciare in infusione per circa 12 ore. Trascorso questo tempo cuocere il tutto per 1 ora a fuoco basso. Far riposare ancora per almeno 2 ore e dopo pesare arance e loro liquido e ogni 500 g aggiungere 300 g di zucchero. Mettere sul fuoco e cuocere un po’ e poi passare leggermente con il frullatore ad immersione, continuare la cottura a fuoco basso, schiumando se necessario, fino a raggiungere la giusta consistenza, circa 1 ora e mezzo (dipende dalla quantità). Durante la cottura si possono tagliuzzare le scorze con le forbici per rendere più spalmabile la marmellata. Fare la prova “piattino”, una goccia messa sul piattino deve scivolare molto lentamente o quasi per niente, quindi se la marmellata è pronta invasare, chiudere e capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

11 Risposte a “Marmellata di arance, “English Style””

  1. Ricetta semplice, risultato ottimo. Forse la ricetta migliore che abbia provato. Pazienza e attenzione nel tagliare le arance a fettine sottili!

  2. Fatta proprio oggi: strepitosa!! Unica domanda: come fai a capovolgere il vaso in foto? Non esce tutto?
    Io ci ho provato ma ho dovuto rinunciare..

  3. Ah ok, quelli li ho e li stringo bene bene e riesco a capolverli. Non mi riesce con i vasi con la guarnizione, come quello della foto dove c’è anche il cucchiaio con la marmellata.
    Ancora una domanda, quando faccio bollire la prima ora a fuoco basso, con o senza coperchio?
    Ancora grazie .. e buon anno!!!

    1. La prima ora meglio mettere il coperchio e per quanto riguarda i barattoli usa solo quelli con il tappo a vite che vanno sottovuoto, quello nella foto con la guarnizione è solo per presentazione, oppure se li hai, una volta riempiti (e raffreddati) conservali in frigo! Buon anno anche a te e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *